X-Country Basilicata-Campania-Calabria

La Swattati Racing Team alza il sipario sulla prima edizione della XC Pentone

,



A Pentone c’è grande attesa per dare vita alla prima edizione della XC Pentone in programma domenica 15 settembre nell’omonima località che sorge sulle pendici meridionali della Sila Piccola.

Il comitato organizzatore della Swattati Racing Team si è messo all’opera da giorni per assicurare la riuscita della manifestazione e che sicuramente otterrà il suo meritato successo anche in virtù dell’atto finale del circuito X-Country (promosso dai comitati regionali della Federciclismo di Calabria, Basilicata e Campania) e per l’assegnazione dei titoli di campione regionale FCI Calabria solo per le categorie amatoriali.
Il sodalizio Swattati Racing Team è nato nel novembre 2021 dall'idea di un gruppo di giovani ciclisti amatori catanzaresi che avvertivano la mancanza nella propria città di una squadra ciclistica dedita alle competizioni. In poco tempo, sono riusciti ad attrarre numerosi ciclisti da tutta la provincia di Catanzaro che condividevano con i fondatori lo stesso spirito competitivo e di valorizzazione del proprio territorio.

La gara di mountain bike si svolge su un tracciato sterrato al 100% il circuito si estende sul monte Cerasio nel comune di Pentone e prevede una lunghezza di circa 3 chilometri con 150 metri di dislivello, da ripetere per un numero di volte congruo in base alla categoria del singolo partecipante.

Si prospetta una sfida particolarmente suggestiva alla quale non mancherà sicuramente l’impegno dei singoli atleti che metteranno alla prova il proprio bagaglio tecnico e la resistenza.
Il cronoprogramma del 15 settembre prevede il ritrovo alle 7:30 presso il campo sportivo di Pentone in località Cafarda, alle 9:15 la partenza per le categorie juniores, under 23, élite e amatori tutti. A seguire intorno alle 10:45 lo start per le categorie esordienti e allievi.

ISCRIZIONI E MODALITA’
Tramite Fattore K (Id Gara173546) fino alle 24:00 di venerdì 13 settembre, obbligatorio per tutti i tesserati FCI.
La quota di partecipazione solo per le categorie amatoriali è di 20 euro.
Sono esenti dalla quota iscrizione gli agonisti e le donne master.
Info su regolamento disponibile a questo link https://www.mtbonline.it/public/downloads/regolamenti/Regolamento_2258_2024.pdf
 
 
La Swattati Racing Team alza il sipario sulla prima edizione della XC Pentone
3524 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025
Filippo Conca: l'Uomo, il Cuore, il Miracolo a Gorizia
Ventisei anni, un passato recente da professionista nel World Tour, poi il buio. Senza squadra, senza contratto, con una scelta dura da affrontare: mollare tutto o continuare. Ha scelto la seconda. Nonostante infortuni, cadute e delusioni. Ha scelto di crederci ancora. E il ciclismo, quello vero, oggi lo celebra.
Shimano GRX RX827: il gravel diventa wireless
Scopri la nuova trasmissione Shimano GRX RX827: sistema wireless 1x12 specifico per il gravel, compatibile con ogni bici, preciso, robusto e perfetto per ogni avventura off-road
Pirelli presenta i nuovi pneumatici Scorpion XC RC e M: made in Italy e gomma naturale certificata FSC
Pirelli segna un traguardo importante nel settore delle due ruote off-road, presentando i nuovi pneumatici da mountain bike Scorpion XC RC e Scorpion XC M, interamente prodotti in Italia e realizzati con gomma naturale certificata FSC®. Questi modelli rappresentano una svolta in termini di sostenibilità, prestazioni e tecnologia, e sono dedicati agli appassionati e professionisti del Cross Country MTB.


Altre Notizie »