Il 20 ottobre si corre la Castro Legend Cup.
Quaranta sono i giorni che mancano all'appuntamento di mountain bike più atteso dell'anno. Quaranta giorni di trepidante attesa per scoprire ciò che di bello i ragazzi dell'ASD Ciclo Club Spongano avranno saputo inventarsi per sorprender tutti, ancora una volta.
Il 20 ottobre si va in Puglia e questo già basterebbe per dire che il divertimento è assicurato.
Il tracciato MTB della Castro Legend Cup si snoda tra paesaggi mozzafiato nel cuore del Parco Naturale Regionale Costa Otranto-Leuca e Bosco di Tricase, collegando diversi comuni oltre a Castro, simbolo della leggenda della Dea Minerva.
Tra questi Vignacastrisi, frazione di Ortelle, dove si respira l’essenza della campagna salentina, e Santa Cesarea Terme, con i suoi panorami caratterizzati dall’inconfondibile odore delle grotte sulfuree, il selciato di epoca romana, la trincea e la maestosa Torre Minervino.
Otranto affascina con l'Abbazia di San Nicola di Casole, il lago di bauxite dai contrasti cromatici di rosso e verde, e il faro di Punta Palascìa, il punto più orientale d’Italia, dove la Puglia si apre al Mediterraneo. Ogni tappa del percorso celebra il profondo legame tra la natura incontaminata e il ricco patrimonio storico-culturale della regione.
La quarta domenica di ottobre andrà in scena il grande finale della stagione agonistica della mountain bike: la settima edizione della Castro Legend Cup, prova internazionale UCI, finalissima X- Legend.
Il 20 ottobre si corre un evento x-legendario, tutti i principali trofei d'Italia si sfideranno tra loro. I primi cinque di ogni categoria (sia marathon che granfondo) di ogni trofeo, gareggeranno tra loro per aggiudicarsi le maglie X-Legend.
Evento X-Legend che in Puglia andrà in scena per la terza volta consecutiva.
Quest'anno saranno ben tredici i circuiti nazionali coinvolti nella super finalissima, mentre saranno tutte e venti le regioni italiane coinvolte. Dalle Valle d'Aosta, alla Sicilia, con un salto lungo fino alla Sardegna, in Puglia non mancherà nessuno. Quando la Puglia e il Salento chiamano, l'Italia risponde presente.
La sfida per le maglie X-Legend avverrà sul percorso Granfondo da 58km, in pratica sarà lo stesso tracciato della marathon che ripeterà invece un anello di 20km. Alla fine della gara, la festa conclusiva sarà un'esplosione di colori, con le bandiere dei vari trofei che si confronteranno in un'atmosfera di gioia e condivisione.
Sarà anche una festa di sapori, con la possibilità di gustare le specialità enogastronomiche pugliesi, rendendo l'evento un vero e proprio tripudio di sport, tradizioni e convivialità.
Il conto alla rovescia può iniziare... il 20 ottobre si corre per la Legend(a)!
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike
Gioele De Cosmo e Mara Fumagalli vincono La Dario Acquaroli 2024
L’edizione 2024 di La Dario Acquaroli ha incoronato Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Breta Brakes) come vincitori assoluti nelle categorie maschile e femminile.
È stata un’altra edizione ricca di emozioni e spettacolo con quasi 500 biker che si sono schierati alla partenza da Viale Repubblica riempiendo di colori il centro cittadino di Iseo.
La prima di Enrico Barazzuol e Beatrice Fontana al 3° CX del Tergola Comune di Cadoneghe
Un bel sole ha fatto da cornice alla terza edizione del Cx del Tergola Comune di Cadoneghe, un week end totalmente dedicato al fuoristrada organizzato dal Sc Vigonza Barbariga in collaborazione con la Sc Giulio Zanon, cominciato sabato con la Tergola Gravel Race non competitiva e conclusosi domenica con l’apertura della stagione di ciclocross e il Trofeo Triveneto
Siete pronti per conquistare il Vesuvio?
Domenica 06.10.2024 alle ore 9:30 partirà la Quinta Edizione della "Vesuvio Mountainbike Race" organizzata dalla ASD Vesuvio Mountainbike.
Anche quest'anno ad ospitare la manifestazione sarà il Parco Valle dell'Orso di Torre del Greco.
La Dario Acquaroli 2024: sfida tra campioni, Dorigoni prova a difendere lo scettro
La Dario Acquaroli 2024 è sempre più vicina. Mancano ormai poche ore al via della competizione in programma a Iseo (Brescia) domenica 29 settembre.
Oltre alle centinaia di amatori iscritti ci saranno anche quasi centocinquanta agonisti e diversi campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta.