Ogni centimetro della Castro Legend Cup se interrogato avrebbe una storia da raccontare.
Una storia, giunta fino ai giorni nostri, in cui si sono susseguite le vicende dei messapi, dei greci e degli antichi romani.
Il 20 ottobre luoghi e storie saranno i protagonisti di uno degli eventi di mountain bike pił prestigiosi del calendario internazionale.
Saranno due i percorsi: marathon e granfondo, ma unico sarą il tracciato, con un anello di circa 22km da affrontare due volte per il "lungo", una sola volta per il "corto".
Il tutto per circa 60km distribuiti tra strade bianche, mulattiere, basolati, terra rossa e single track a picco sul mare.
Il 20 ottobre i biker scopriranno l'incanto della costa che da Castro giunge fino ad Otranto, facendo il periplo della cava di Bauxite.
Nel mezzo gli atleti potranno ammirare le mille sfumature di blu dell'Adriatico, i muretti a secco e le torri costiere realizzate tra il XIV e il XVII secolo per sorvegliare quell'area in cui si erano susseguite le invasioni dei saraceni.
Il tracciato della Castro Legend Cup si districherą nell'infinito labirinto di stradine interpoderali che senza soluzione di continuitą mettono in collegamento la costa rocciosa, le alte falesie, le scogliere impervie e le praterie steppiche, con quest'ultime che da sole occupano i tre quarti del Parco naturale regionale "costa Otranto - Leuca e bosco di Tricase".
I biker incontreranno un paesaggio aspro e impervio, su misura per la loro mountain bike.
Lungo il tracciato i biker potranno scoprire il faro di Punta Palascia, il punto pił orientale d'Italia, distante circa 73 km da Capo Linguetta, in Albania. Il faro, costruito nel 1867, č uno dei cinque fari protetti del Mediterraneo dalla Commissione Europea.
La Castro Legend Cup non smetterą di incantare biker e accompagnatori con i passaggi a ridosso della scenografica cava di bauxite, della Torre Sant'Emiliano con l'omonimo isolotto ai suoi piedi, sui basolati della Via Appia calabro salentina.
E non bastasse... i biker scopriranno la storica localitą termale di Santa Cesarea Terme con le sue splendide ville in stile moresco, l'anfiteatro naturale di Porto Badisco, contenitore di biodiversitą e concentrato di raritą botaniche e faunistiche.
La finalissima X-Legend sarą una gara da vincere con le gambe e le braccia, ma ancor di pił sarą una gara da ammirare con gli occhi e da respirare a pieni polmoni, con il profumo del mare che si alternerą a quello del mirto e del corbezzolo.
Le iscrizioni sono aperte, il 20 ottobre a Castro non si potrą mancare.
Il 20 ottobre sarete protagonisti di un evento X-Legend(ario), 100% Made in Puglia!
A Torre del Greco il meglio della mtb del Sud Italia
Con oltre 350 iscritti, la quinta edizione della Vesuvio Mountainbike Race di domenica prossima si erge a vero riferimento dell’autunno della Mtb meridionale.
Alla Castro Legend Cup un parterre internazionale
Il 20 ottobre è sempre più alle porte: l’evento di mountain bike più atteso dell’anno entra sempre più nel vivo. I riflettori sono già tutti accesi sul Parco Naturale Costa Otranto Leuca – Bosco di Tricase, già da tanti ribattezzato come il “paradiso” della mountain bike
Gioele De Cosmo e Mara Fumagalli vincono La Dario Acquaroli 2024
L’edizione 2024 di La Dario Acquaroli ha incoronato Gioele De Cosmo (Scott Racing Team) e Mara Fumagalli (KTM Alchemist Powered Breta Brakes) come vincitori assoluti nelle categorie maschile e femminile.
È stata un’altra edizione ricca di emozioni e spettacolo con quasi 500 biker che si sono schierati alla partenza da Viale Repubblica riempiendo di colori il centro cittadino di Iseo.
La prima di Enrico Barazzuol e Beatrice Fontana al 3° CX del Tergola Comune di Cadoneghe
Un bel sole ha fatto da cornice alla terza edizione del Cx del Tergola Comune di Cadoneghe, un week end totalmente dedicato al fuoristrada organizzato dal Sc Vigonza Barbariga in collaborazione con la Sc Giulio Zanon, cominciato sabato con la Tergola Gravel Race non competitiva e conclusosi domenica con l’apertura della stagione di ciclocross e il Trofeo Triveneto
Siete pronti per conquistare il Vesuvio?
Domenica 06.10.2024 alle ore 9:30 partirà la Quinta Edizione della "Vesuvio Mountainbike Race" organizzata dalla ASD Vesuvio Mountainbike.
Anche quest'anno ad ospitare la manifestazione sarà il Parco Valle dell'Orso di Torre del Greco.
La Dario Acquaroli 2024: sfida tra campioni, Dorigoni prova a difendere lo scettro
La Dario Acquaroli 2024 è sempre più vicina. Mancano ormai poche ore al via della competizione in programma a Iseo (Brescia) domenica 29 settembre.
Oltre alle centinaia di amatori iscritti ci saranno anche quasi centocinquanta agonisti e diversi campioni che si sfideranno sui bellissimi percorsi disegnati tra le meraviglie della Franciacorta.