X-Legend

Castro Legend Cup: un evento a 360 gradi

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Castro Legend CupDomenica 20 ottobre andrà in scena l’evento internazionale UCI, firmato Ciclo Club Spongano.
Ai nastri di partenza della Castro Legend Cup, X-Legend d’Italia, sono attesi circa 900 atleti provenienti da ogni angolo d’Europa.

Un parterre d’eccezione, con le due maglie tricolori a spiccare su tutte (quelle di Claudia Peretti e Fabian Rabensteiner).
Si preannuncia una gara di assoluto livello, pronta, chissà un giorno (incrociamo le dita), ad ospitare una tappa di Coppa del Mondo.

Nulla è stato lasciato al caso: il Ciclo Club Spongano ha pensato davvero a tutto, per un evento non solo sportivo ma di grandissima promozione territoriale. Un evento che negli anni ha saputo sempre più accendere i riflettori su quelle tematiche ambientali, che non dovrebbero essere care soltanto ai ciclisti, ambasciatori del buon vivere, ma a tutti gli abitanti del pianeta Terra.

È nata così la collaborazione tra Castro Legend Cup e due progetti ambientali, di matrice comune, made in Puglia: Olivami e Parco comune dei frutti minori.
Due progetti ambiziosi volti a ricreare quel tessuto di biodiversità e rinfoltire il verde del Salento, martoriato negli scorsi anni dalla Xylella.

A Martano saranno impiantati nuovi alberi di ulivi che potranno essere adottati dai biker.

Tra i comuni di Castiglione e Spongano saranno invece messi a dimora 130 alberi da frutto, di antiche varietà, ed ognuna di esse avrà il nome dei primi 5 master classificati di ogni categoria e percorso.
I biker che giungeranno sul podio riceveranno al posto della solita medaglia un bracciale/portachiavi realizzato da artigiani locali con legno di ulivo; sull’oggetto sarà indicata la proprietà di una pianta che sarà geolocalizzata. Inoltre, per i vincitori, ci saranno tanti prodotti tipici di questo lembo di terra che più di ogni altro in Italia guarda verso l’Oriente.

Ricco, naturalmente, sarà anche il pacco gara, che tra le tante cose, conterrà una maglia tecnica da ciclismo, integratori, bevande e l’ormai classico pasta party con il menù a base di pasta con il pesce e frittura di calamari.

Castro, il Salento e la Puglia vi aspettano a braccia aperte.
Siate protagonisti, la Castro Legend Cup è un grande evento, è l’incontro sempre più ravvicinato tra sport e natura.
Castro Legend Cup: un evento a 360 gradi
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
3290 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

XC Giovi Extreme: spettacolo e adrenalina nella prima tappa del Trofeo Campania XCO Cup
La XC Giovi Extreme 2024 ha inaugurato il Trofeo Campania XCO Cup con una giornata di pura competizione, che ha visto protagonisti alcuni tra i migliori specialisti delle gare Cross Country MTB
Scott domina la Granfondo del Castello di Monteriggioni
Grande spettacolo alla 33ª Granfondo del Castello di Monteriggioni, seconda tappa della Coppa Toscana MTB e valida per la Deltos Cup. Nonostante il meteo incerto, il percorso di 50 km e 1.250 m di dislivello ha retto bene, garantendo una gara combattuta.
Lombardo Bikes acquisisce Cicli Olympia
Lombardo Bikes ha ufficialmente acquisito Cicli Olympia, uno dei marchi storici del ciclismo italiano, fondato nel 1893
Leonardo Paez e Claudia Peretti dominano l’ottava edizione della Valle dei Vini Classic
Si è svolta a Sambuca di Sicilia (AG) l’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini Classic, che ha visto al via oltre 400 atleti e un pubblico entusiasta
Tantissimi campioni di MTB arrivano a Sambuca di Sicilia
E’ un cast clamoroso quello che si presenterà al via domenica all’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini, che a Sambuca di Sicilia (AG) darà ufficialmente il via all’Appennino Superbike. Gaspare Campo con il suo staff dell’Asd Mtb Open ha ancora una volta tenuto fede alla sua fama portando in Sicilia il meglio della mtb nazionale e non solo, per una sfida davvero accesissima.
Presentata a Torre del Greco la stagione 2025 della Vesuvio Mountainbike
Sabato primo marzo 2025 presso l'hotel Sakura di Torre del Greco, l'ASD VESUVIO MOUNTAINBIKE ha presentazione la stagione 2025.


Altre Notizie »