Il conto alla rovescia sta per terminare. Sabato e domenica prossimi il Selle Smp Master Cross approderà in Lombardia. Brugherio accoglierà, ancora una volta, i migliori ciclocrossisti italiani ed una agguerrita pattuglia internazionale.
Fari puntati sull’Increa Stadium di Brugherio per il 15° International Cyclocross, che, come per l’edizione 2023, è gara internazionale di Classe 1.
L’organizzazione è curata dalla Lega Ciclistica Brugherio 2, presieduta da Carlo Massimo Pirola. Collaborano all’organizzazione Mtb Increa Brugherio, Brugherio Sportiva e Sorgente Pradipozzo. La gara godrà del patrocinio della regione Lombardia e del Comune di Brugherio.
Programma gare
Anche quest’anno è stata scelta la “formula” dei due giorni di gara, ricalcando il programma degli anni scorsi. Il sabato sarà dedicato alle categorie internazionali C1, ma ci sarà una importante novità, ovvero la “doppia” gara femminile.
Infatti il comitato organizzatore ha voluto dare maggior risalto alle ragazze della categoria Juniores, che quindi gareggeranno in una prova dedicata e non come consuetudine con le Elite e le Under 23. Le competizioni riservate agli Juniores apriranno le danze.
Alle ore 10,00 scatterà la gara maschile, seguita alle 11,30 da quella femminile.
Le Donne Open scenderanno in campo alle 13,00, seguite dagli Open con partenza alle 14,45.
Come da tradizione, nel pomeriggio ci sarà la diretta su Raisport dalle 14,15 alle 15,50. Tutte le altre competizioni internazionali potranno essere seguite in diretta sulla pagina Youtube.
Domenica spazio alle gare di carattere nazionale riservate ai Master, ai giovanissimi della G6, agli Esordienti e agli Allievi, che vedranno gareggiare i migliori talenti del panorama nazionale.
Partecipanti
Numeri da capogiro anche per questa edizione, con 610 iscritti e più di 20 atleti stranieri.
Saranno rappresentate 8 nazioni: Italia, Germania, Giappone, Svizzera, Francia, Albania, Austria, Slovenia.
La gara Open maschile proporrà il duello Germania versus Italia!
L’esperto campione tedesco classe 1989 Marcel Meisen dovrà vedersela con tutti i migliori ciclocrossisti italiani, a cominciare dal valdostano classe 2003 Filippo Agostinacchio.
Il campione italiano Under 23, portacolori della Fas Airport Service Guerciotti, è ritornato alle gare sabato scorso e ha stupito tutti con una vittoria magistrale.
Non mancherà un altro colosso di questa disciplina, il compagno di squadra Gioele Bertolini.
Oltre al valtellinese classe 1995, pluricampione italiano, ci saranno Federico Ceolin, Antonio Folcarelli, il giovane Samuele Scappini e il campione giapponese Oda Hijiri.
La sua maglia, con gli inconfondibili colori del Giappone, si è già distinta oggi all’Increa Staium tra i numerosi atleti che provavano il tracciato di gara ultimato negli ultimi giorni.
In campo femminile, spicca il nome della campionessa austriaca Nadja Heigl (KTM Alchemist).
A contenderle il successo ci saranno tutte le grandi protagoniste di questo inizio di stagione, a cominciare dalla lissonese, bresciana di adozione, Rebecca Gariboldi (Ale Cycling Team), splendida trionfatrice la settimana scorsa nella prova d’apertura del Selle Smp Master Cross. Pronta alla rivincita la piemontese Carlotta Borello, quest’anno in forza al Team Cingolani, vincitrice già di 3 competizioni.
Al via ci saranno anche l’eterna campionessa Eva Lechner, Lucia Bramati, Alessia Bulleri e Alice Papo.
Brugherio segnerà anche il rientro alle gare di ciclocross della giovane Under 23 varesina Giada Martinoli, reduce da una stagione estiva di altissimo livello.
La presenza straniera si noterà soprattutto nella gara internazionale Juniores. Saranno presenti numerosi atleti austriaci, svizzeri e tedeschi.
Tracciato
Il tracciato di gara di Brugherio non ha bisogno di presentazioni ed è sempre uno dei più apprezzati in campo nazionale.
Sono state apportante molte modifiche poiché il livello del lago è molto più alto del solito e di conseguenza molti tratti della riva sono allagati.
“L’anima” del percorso rimane però quella del 2023. Circa 3 chilometri divisi in vari settori denominati THE WALL, DOUBLE SNAKE powered by Isolmant, MURO DEL NORD, JUMP AREA e 1 2 TREES.
Quest’anno il tratto iniziale sarà più lineare, ma il Muro del Nord promette di essere ancora più accattivante, perché sarà composto da due rampe in successione.
Il terreno è molto bagnato e quindi particolarmente insidioso.
Se saranno confermate le previsioni meteo, sarà il fango a farla da padrone.
Lo spettacolo è assicurato, come dimostrano le immagini della ricognizione pubblicate sul canale youtube dell’organizzazione.
Programma gara
Sabato 26 ottobre
Ore 8:00 Verifica tessere fino a 1 ora prima della partenza di ogni singola gara
Ore 9:15 Riunione tecnica
Ore 10:00 Juniores M
Ore 11:30 Juniores F
Ore 13:00 Open F
Ore 14:45 Open M
Domenica 27 ottobre
Ore 8:00 Verifica tessere fino a 1 ora prima della partenza di ogni singola gara
Ore 09:30 Master M/F
Ore 10:45 Giovanissimi G6
Ore 11:30 Esordienti M
Ore 13:15 Allievi 1° anno
Ore 14:00 Allievi F Esordienti F
Ore 15:00 Allievi 2° anno
Terza Tappa del Mediterraneo Cross a Bisceglie vittoria baciata dal sole
La città di Bisceglie domenica 3 novembre è stata protagonista della terza tappa del Mediterraneo Cross, con la 27° edizione della Coppa Città di Bisceglie che ha visto radunarsi circa 250 crossisti provenienti da tutto il centro-sud Italia
Rivivi le emozioni della 27° Coppa Città di Bisceglie
Rivivi le emozioni della 27° Coppa Città di Bisceglie, Memorial Peppino Preziosa, organizzata dalla Polisportiva GaetanoCavallaro a Bisceglie, lo scorso 3 Novembre.
Adrenalina, competizione emozioni, tutti ingredienti del Mediterraneo Cross
Thibau Nys nuovo Campione Europeo di ciclocross
È il giovane Thibau Nys a conquistare a Pontevedra (Spagna) il Campionato Europeo di per la categoria Elite 2024. L’atleta belga ha preso il comando della gara nelle fasi conclusive ed ha dato vita ad un entusiasmante
testa a testa con lo spagnolo Felipe Orts, in una prova combattuta e spettacolare davanti a 9000 spettatori che hanno affollato il circuito della cittadina della Galizia.