Selle Smp Master Cross

Gioele Bertolini e Carlotta Borello domano il fango di Brugherio

,
photo credits ©Alessandro Billiani



All’Increa Staium è andata in scena la prima giornata del 15° International Cyclocross di Brugherio, 2^ tappa del Selle Smp Master Cross. La pioggia e il fango non si sono fatti attendere e hanno reso le gare Internazionali di Classe 1 ancora più spettacolari e selettive.
Tutte le prove sono state trasmesse in diretta sul canale youtube dell’organizzazione. Quella regina degli Open è stata mandata in onda su Raisport.

L’organizzazione è stata perfettamente curata dalla Lega Ciclistica Brugherio 2, presieduta da Carlo Massimo Pirola. Hanno collaborato all’organizzazione Mtb Increa Brugherio, Brugherio Sportiva e Sorgente Pradipozzo. La gara godeva del patrocinio della regione Lombardia e del Comune di Brugherio.

Quest’anno sono state apportante molte modifiche al tracciato di gara, come sempre tra i più apprezzati a livello nazionale, poiché il livello del lago era molto più alto del solito e di conseguenza molti tratti della riva erano allagati. “L’anima” del percorso è rimasta però quella del 2023. Circa 3 chilometri divisi in vari settori denominati THE WALL, DOUBLE SNAKE powered by Isolmant, MURO DEL NORD, JUMP AREA e 1 2 TREES. Tutto ciò, unito alla pioggia e al fango, ha fatto emergere le doti tecniche e di equilibrio di ciascun atleta e ha determinato distacchi molto pesanti.

Juniores M
La giornata di gare si è aperta alle ore 10,00 con gli Juniores.
Pronti via, il campione austriaco Valentin Hofer ha fatto subito emergere la propria superiorità.
Prima pochi secondi, ma con il passare dei giri l’uomo della National Team Austria è diventato imprendibile per tutti gli avversari italiani.
Dietro di lui i più attivi sono stati gli uomini della DP66, l’umbro Giacomo Serangeli e il friulano Ettore Fabbo, ma hanno dovuto accontentarsi rispettivamente della 2^ e della 3^ piazza.
Qualche intoppo di troppo per il valdostano Mattia Agostinacchio (Fas Airport Services Guerciotti), che dopo la vittoria di Jesolo all’apertura del Selle Smp Master Cross, oggi è sceso dal podio, tagliando il traguardo in 4^ posizione, ma mantenendo la maglia di leader del prestigioso circuito.
5^ Posizione per il giovane friulano Filippo Grigolini (Team Cingolani).

Juniores F
Alle 11,30 sono scese in campo le Donne Juniores.
Il comitato organizzatore ha voluto dare maggior risalto alle ragazze di questa categoria, che quindi hanno gareggiato in una prova dedicata e non come consuetudine con le Elite e le Under 23.
Pronti via, si è subito acceso l’attesissimo duello tra la tricolore Elisa Ferri e la figlia d’arte Giorgia Pellizotti. La prima parte di gara è stata abbastanza equilibrata.
Ma nei giri finali la toscana portacolori della Fas Airport Services Guerciotti è scappata via, domando il fango e le tante difficoltà tecniche dell’Increa Stadium. Sulla finish line è così brillata la meravigliosa, se pur infangata, maglia di campionessa italiana di Elisa Ferri, che ha preceduto di 37 secondi la giovane trevigiana, primo anno di categoria, Giorgia Pellizotti (Sanfiorese).
Terza piazza, a più di 3 minuti di distacco, per un’altra ragazza del 2008, ovvero la bresciana Elisa Bianchi, compagna di squadra della vincitrice.
Dopo le prime due tappe, Elisa Ferri e Giorgia Pellizzotti hanno lo stesso punteggio in vetta alla classifica del Selle Smp Master Cross.
 
Open F
La competizione delle Donne Open, scattata alle 13,00, ha proposto una dominatrice.
La piemontese classe 2002, portacolori del Team Cingolani, è stata al comando dal primo all’ultimo metro e ha dato prova di una condizione fisica eccellente che le ha permesso di mettere in saccoccia il poker di vittorie in questo inizio di stagione.
Carlotta Borello ha anche dimostrato di trovarsi estremante a suo agio sull’insidioso fango di Brugherio e di non temere i numerosi tratti da percorrere a piedi, con la bici in spalla.
Alle sue spalle, la trevigiana portacolori Sportivi del Ponte Beatrice Fontana ha vinto il duello con Lucia Bramati (Fas Airport Services Guerciotti).
Secondo e terzo posto rispettivamente per le due figlie d’arte, che hanno accusato un gap di 1’40”.
4^ piazza per Rebecca Gariboldi, che ha mantenuto la maglia di leader del Selle Smp Master Cross, precedendo la campionessa austriaca Nadja Heigl (Ktm).

Open M
La gara regina riservata agli open è stata molto incerta sino a due tornate dal termine.
Gioele Bertolini e Federico Ceolin hanno nelle fasi d’avvio composto la coppia di testa e hanno immediatamente dimostrato grande superiorità nei confronti di tutti gli avversari.
Qualche errore di troppo per Federico Ceolin e una prova praticamente senza sbavature di Gioele Bertolini hanno decretato l’esito.
Il valtellinese classe 1995 della Fas Airport Services Guerciotti è andato a prendersi la prestigiosa vittoria all’Increa Stadium e la leadership in classifica Selle Smp Master Cross, distanziando di 25 secondi il bravo atleta veneziano classe 2000 Federico Ceolin (Bibione Cycling).
Terzo gradino del podio per uno degli atleti più esperti del gruppo, il bresciano classe 1988 Cristian Cominelli (Cycling Cafè), staccato di 57 secondi, che sul podio si è fatto accompagnare dal piccolo Bryan di quasi 7 anni.
Ha invece un po’ deluso le attese il campione tedesco Marcel Meisen, solo quarto, che ha preceduto di pochi secondi l’ex campione del mondo juniores Stefano Viezzi (BTeam Cyclocross), autore oggi di una prova maiuscola.
Carlotta Borello - Team Cingolani
Carlotta Borello - Team Cingolani
Gioele Bertolini e Carlotta Borello domano il fango di Brugherio
photo credits Alessandro Billiani
5780 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

X LEGEND ovvero Puglia Mtb International
Nona edizione X Legend a Castro (LE): vittoria Dorigoni e Mairhofer nella marathon primaverile. Oltre 600 biker, media 27 km/h, insidie vegetazione e forature. Campionato Italiano 2027 e Europeo 2028 confermati
Castro Legend Cup X-Legend: il futuro è già iniziato
ieri sera, alle 18.30, nelle sale del castello aragonese di castro, è andata in scena la conferenza stampa della x-legend 2026
Roccacasale, più di 500 atleti per il fine settimana del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile
Con la prima delle sei prova del Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile, Roccacasale si prepara a vivere uno dei fine settimana più intensi di questo avvio di stagione 2026 della mountain bike in Abruzzo.
Castro Legend Cup X-Legend: un super spot per il territorio
Questa domenica torna la X-Legend: un racconto lungo chilometri, fatto di mare, pietra e vento.
Eliminator Tour 2026, tutto pronto per il debutto a Santa Lucia di Piave
Sarà Santa Lucia di Piave (TV) ad aprire ufficialmente la stagione 2026 dell’Eliminator Tour, il circuito italiano dedicato alla MTB Eliminator (XCE). L’appuntamento è fissato per sabato 18 aprile dalle 16.30 presso il Campo Fiera, location simbolo della Marca Trevigiana, pronta ad accogliere la prima delle sei tappe in calendario.
A Roccacasale il Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: continuano i preparativi per un evento memorabile tra il 18 e il 19 aprile
Il Pavind Bike Team continua a lavorare a pieno ritmo per aprire in grande stile la stagione 2026 del circuito Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile. L'appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 aprile a Roccacasale, con una due giorni di gare da non perdere.


Altre Notizie »