Coppa del Mondo di Cyclocross

Mattia Agostinacchio trionfa a Zonhoven

,
photo credits ©Giorgio De Negri


Proietti Gagliardoni vittorioso al Trofeo Lombardia


In questa fase della stagione 2024-25 il valdostano Mattia Agostinacchio (Fas Airport Services-Guerciotti-Premac) è con ogni probabilità lo junior più forte al mondo nel ciclocross.

Il 17enne di Aosta ha trionfato nella prova della Coppa del Mondo a Zonhoven, in Belgio. Agostinacchio è Campione d’Europa e a Zonhoven ha gareggiato per la Nazionale del ct Daniele Pontoni.

Agostinacchio sabato scorso si è classificato 2° nella prova World Cup di Hulst (Olanda). Oggi il rush finale di Mattia è stato irresistibile. 
Al traguardo Mattia Agostinacchio ha preceduto di 1” lo spagnolo Benjamin Noval, 3° a 15” è giunto l’ olandese Michiel Mouris, 4° a 17” Mats Vanden Eynde (Belgio). Hanno partecipato 79 corridori.

“Mattia ha trionfato in un cross vero, di tipico stampo belga – assicura Luca Bramati, ds della Fas Airport Services Guerciotti Premac presente a Zonhoven – con salite impegnative e due discese da brivido”. Gli juniores hanno gareggiato disturbati da neve mista a pioggia.
“C’era chiaramente il fango – precisa  Bramati – diverso però da quello che i crossisti trovano nelle competizioni in Bassa Europa. Il fango belga è granuloso, infatti Agostinacchio e gli altri hanno gareggiato con pneumatici da terreno asciutto”.

Mattia non è partito benissimo. “Sembrava quasi bloccato – aggiunge Bramati – forse per il freddo. E’ stato bravo a rimontare”. Nel finale c’era un corridore straniero in solitudine al comando, e Mattia faceva parte del quartetto di immediati inseguitori. “All’ultimo giro -prosegue Bramati - Mattia e gli altri hanno ha raggiunto il fuggitivo. E in seguito il nostro corridore ha prodotto l’allungo decisivo”. 

Per lo junior azzurro la gioia di oggi è paragonabile a quella del 3 novembre, giorno in cui a Pontevedra (Spagna) ha conquistato il titolo d’Europa. “Il Mattia Agostinacchio visto qui nell’inferno di Zonhoven – assicura il ds della Fas Airport Services Guerciotti Premac – è superiore atleticamente a quello dominatore del Campionato d’Europa. Qui a Zonhoven il circuito è nettamente più duro e difficile, e siamo in fase avanzata della stagione. Sì, Mattia in questo momento è il più forte crossista junior al mondo”. 

Sabato 21 dicembre Mattia Agostinacchio si è classificato 2° nel cross di Coppa del Mondo a Hulst (Olanda). 

Non è stato solo “Ago” a regalare soddisfazioni a patron Paolo Guerciotti. Infatti l’altro junior Mattia Proietti Gagliardoni, 17 anni, si è aggiudicato a Lurago d’Erba (Como) la prova del Trofeo Lombardia.
Lo junior umbro griffato Fas Airport Services-Guerciotti- Premac ha preceduto Ivan Colombo. Per Mattia Proietti Gagliardoni si è trattato del 2° successo della stagione 2024-25. Pure l’umbro di Santa Maria degli Angeli in fase d’avvio non è stato velocissimo: “Il piede mi è scivolato dal pedale, e durante il primo dei 6 giri disputati ho pedalato attorno alla sesta – settima posizione. Poi durante il secondo giro, dopo alcune accelerate, mi sono involato in solitudine. Non mi hanno più ripreso”. Anche Mattia (nome sinonimo di vittoria in Casa Guerciotti ) vive un’ottima fase di forma.

Da notare che i due Mattia oggi trionfatori in gare di cross durante la stagione 2024 hanno altresì vinto cimenti juniores su strada. “Voglio dedicare la vittoria di Lurago d’Erba alla squadra , alla mia famiglia e anche a chi mi prepara atleticamente”, ha esclamato Mattia Proietti Gagliardoni.
Lo junior della provincia di Perugia ha come preparatore Massimiliano Gentili,  ovvero un ex professionista bravo sul passo e in salita, in evidenza tra l’altro con maglie, Cantina Tollo, Acqua & Sapone e Domina Vacanze.
Mattia Agostinacchio trionfa a Zonhoven
photo credits Giorgio De Negri
898 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Domenica a Benidorm Agostinacchio punta alla Leadeship
I corridori della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac nello scorso week-end hanno partecipato ai Campionati italiani di ciclocross a Faè di Oderzo, nella campagna Trevigiana
Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.


Altre Notizie »