Coppa del Mondo di Cyclocross

Mattia Agostinacchio trionfa a Zonhoven

,
photo credits ©Giorgio De Negri


Proietti Gagliardoni vittorioso al Trofeo Lombardia


In questa fase della stagione 2024-25 il valdostano Mattia Agostinacchio (Fas Airport Services-Guerciotti-Premac) è con ogni probabilità lo junior più forte al mondo nel ciclocross.

Il 17enne di Aosta ha trionfato nella prova della Coppa del Mondo a Zonhoven, in Belgio. Agostinacchio è Campione d’Europa e a Zonhoven ha gareggiato per la Nazionale del ct Daniele Pontoni.

Agostinacchio sabato scorso si è classificato 2° nella prova World Cup di Hulst (Olanda). Oggi il rush finale di Mattia è stato irresistibile. 
Al traguardo Mattia Agostinacchio ha preceduto di 1” lo spagnolo Benjamin Noval, 3° a 15” è giunto l’ olandese Michiel Mouris, 4° a 17” Mats Vanden Eynde (Belgio). Hanno partecipato 79 corridori.

“Mattia ha trionfato in un cross vero, di tipico stampo belga – assicura Luca Bramati, ds della Fas Airport Services Guerciotti Premac presente a Zonhoven – con salite impegnative e due discese da brivido”. Gli juniores hanno gareggiato disturbati da neve mista a pioggia.
“C’era chiaramente il fango – precisa  Bramati – diverso però da quello che i crossisti trovano nelle competizioni in Bassa Europa. Il fango belga è granuloso, infatti Agostinacchio e gli altri hanno gareggiato con pneumatici da terreno asciutto”.

Mattia non è partito benissimo. “Sembrava quasi bloccato – aggiunge Bramati – forse per il freddo. E’ stato bravo a rimontare”. Nel finale c’era un corridore straniero in solitudine al comando, e Mattia faceva parte del quartetto di immediati inseguitori. “All’ultimo giro -prosegue Bramati - Mattia e gli altri hanno ha raggiunto il fuggitivo. E in seguito il nostro corridore ha prodotto l’allungo decisivo”. 

Per lo junior azzurro la gioia di oggi è paragonabile a quella del 3 novembre, giorno in cui a Pontevedra (Spagna) ha conquistato il titolo d’Europa. “Il Mattia Agostinacchio visto qui nell’inferno di Zonhoven – assicura il ds della Fas Airport Services Guerciotti Premac – è superiore atleticamente a quello dominatore del Campionato d’Europa. Qui a Zonhoven il circuito è nettamente più duro e difficile, e siamo in fase avanzata della stagione. Sì, Mattia in questo momento è il più forte crossista junior al mondo”. 

Sabato 21 dicembre Mattia Agostinacchio si è classificato 2° nel cross di Coppa del Mondo a Hulst (Olanda). 

Non è stato solo “Ago” a regalare soddisfazioni a patron Paolo Guerciotti. Infatti l’altro junior Mattia Proietti Gagliardoni, 17 anni, si è aggiudicato a Lurago d’Erba (Como) la prova del Trofeo Lombardia.
Lo junior umbro griffato Fas Airport Services-Guerciotti- Premac ha preceduto Ivan Colombo. Per Mattia Proietti Gagliardoni si è trattato del 2° successo della stagione 2024-25. Pure l’umbro di Santa Maria degli Angeli in fase d’avvio non è stato velocissimo: “Il piede mi è scivolato dal pedale, e durante il primo dei 6 giri disputati ho pedalato attorno alla sesta – settima posizione. Poi durante il secondo giro, dopo alcune accelerate, mi sono involato in solitudine. Non mi hanno più ripreso”. Anche Mattia (nome sinonimo di vittoria in Casa Guerciotti ) vive un’ottima fase di forma.

Da notare che i due Mattia oggi trionfatori in gare di cross durante la stagione 2024 hanno altresì vinto cimenti juniores su strada. “Voglio dedicare la vittoria di Lurago d’Erba alla squadra , alla mia famiglia e anche a chi mi prepara atleticamente”, ha esclamato Mattia Proietti Gagliardoni.
Lo junior della provincia di Perugia ha come preparatore Massimiliano Gentili,  ovvero un ex professionista bravo sul passo e in salita, in evidenza tra l’altro con maglie, Cantina Tollo, Acqua & Sapone e Domina Vacanze.
Mattia Agostinacchio trionfa a Zonhoven
photo credits Giorgio De Negri
6800 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon degli Aragonesi: ultime ore per iscriversi
Scadranno questa sera alle ore 22 le iscrizioni alla Marathon degli Aragonesi, quinta prova del Trofeo dei Parchi Naturali, in programma domenica 7 giugno con partenza e arrivo dalla suggestiva Catasta di Campotenese, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Sono già oltre 300 i biker attesi ai nastri di partenza per una delle gare più amate del calendario del Sud Italia.
Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: il circuito chiude in anticipo tra Cortona e Prati di Tivo
Finale del Gran Prix giovanile ridisegnata: Cortona 14 giugno e Prati di Tivo 21 giugno; premiazioni finali e maglia di leader in Abruzzo
Marathon degli Aragonesi: uno spettacolo assicurato
Il 7 giugno la Marathon degli Aragonesi torna a Campotenese: boschi, piani, guadi e single track per un’esperienza unica nel Parco del Pollino.
La venticinquesima Pollino Marathon: pedalare tra faggete UNESCO e sapori lucani
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dove la geologia racconta storie antiche e le faggete secolari offrono un’ombra rigenerante, domenica 28 giugno 2026 San Severino Lucano si prepara ad accogliere la 25ª Pollino Marathon.
Pollino Bike Festival 2026: programma, Marathon degli Aragonesi e cicloturismo a Campotenese
Il 6 e 7 giugno Campotenese ospita due giornate dedicate alle due ruote tra cicloturismo, escursioni, laboratori, musica e la Marathon degli Aragonesi.


Altre Notizie »