#ciclocross

Mattia Agostinacchio trionfa in Belgio. E' il primo italiano che vince a Koksjide

,



Irriducibile, stakanovista e improvvisatore. Mattia Agostinacchio ieri, 3 gennaio, si è aggiudicato il Trofee Koksijde di ciclocross compreso nella Challenge X2O.

La gara si è svolta in Belgio, in prevalenza sulla spiaggia di Koksijde. La cittadina che si affaccia sul Mare del Nord è molto nota agli appassionati di ciclismo soprattutto per aver ospitato tappe della Tre Giorni di La Panne e altri importanti cimenti su strada.

Va precisato che Mattia Agostinacchio ha deciso solo nella tarda serata di ieri, giovedì 2 gennaio, di gareggiare a Koksijde. Il valdostano della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac con la sua bella improvvisata nella gara riservata agli juniores ha preceduto di 2” Giel Lejeune, ovvero uno dei suoi antagonisti principali in Coppa del Mondo, e 3° a 5” si è classificato Cas Timmermans (Olanda), 4° Michiel Mouris (Olanda) a 12”.

Koksijde è una piazza altresì prestigiosa per il cross e Mattia Agostinacchio col suo successo ha fatto brillare la maglia da Campione d’Europa juniores che indossa. Hanno partecipato 75 corridori, in gran parte del Benelux ma anche con presenze di Gran Bretagna, Svezia, Francia e stati del continente americano.  

Agostinacchio, 17 anni, appartiene da questa stagione crossistica alla squadra di cui è presidente Paolo Guerciotti. In assoluto, considerando tutte le categorie , Mattia Agostinacchio è il primo italiano che riesce a trionfare nel cross di Koksijde, gara caratterizzata dai numerosi tratti da percorrere a piedi, con la bici sulle spalle, naturalmente sulla sabbia. 

Mattia ha corso molto bene – sottolinea Luca Bramati, DS della Fas Airport Services Guerciotti Premac – rimanendo nelle prime posizioni. All’ultimo giro gli è sfuggito il piede dal pedale e dalla prima posizione che occupava autorevolmente è retrocesso in terza senza però demoralizzarsi. Nei tratti sabbiosi con bici sulla spalla e una falcata con gamba distesa, stile Vito Di Tano il mio corridore ha rimontato. Mattia ha fatto la differenza su sabbia, e ciò è importante e di buon auspicio.
Mattia Agostinacchio trionfa in Belgio. E' il primo italiano che vince a Koksjide
1206 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Domenica a Benidorm Agostinacchio punta alla Leadeship
I corridori della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac nello scorso week-end hanno partecipato ai Campionati italiani di ciclocross a Faè di Oderzo, nella campagna Trevigiana
Italia Bike Cup, spazio speciale per gli juniores
Le settimane scorrono velocemente verso il lancio della nuova edizione dell’Italia Bike Cup
Lo spettacolo del 4X Pro Tour in Val di Sole torna anche nel 2025
Venerdì 20 giugno 2025, la Val di Sole ospiterà ancora una volta la prima prova del 4X Pro Tour, il più importante circuito della disciplina a livello mondiale, nella giornata di apertura delle UCI Mountain Bike World Series
Il 23 febbraio ritorna il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano
La grande novità di questo 2025 è il passaggio a gara endurance della famosa Cronometro a Coppie di Alberobello. Il 23 febbraio si corre infatti il Trofeo Eracle memorial Vito Palmisano, storico presidente della Eracle MTB.
Elisa Ferri e Gioele Bertolini regalano altri 2 titoli al Fas Airport Services-Guerciotti-Premac
Fantastica Elisa Ferri ! La ragazza di San Giovanni Valdarno questa mattina ha conquistato il suo sesto titolo italiano consecutivo nel ciclocross. E nel pomeriggio l’elite Gioele Bertolini l’ha imitata in grande stile, vincendo la sua decima maglia tricolore nel ciclocross. Per Bertolini quello conquistato oggi è il 5° titolo italiano da elite di cross.
Grande festa di ciclocross a Faè di Oderzo
Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.


Altre Notizie »