#ciclocross

Mattia Agostinacchio secondo al Superprestige di Gullegem

,



Mattia Agostinacchio continua a recitare un ruolo di primo piano nelle principali gare internazionali di ciclocross della categoria juniores.
Sempre in Belgio il diciassettenne di Aosta è giunto 2° nella prova Superprestige di Gullegem. 

Ha vinto l’olandese Michiel Mouris e Mattia Agostinacchio ha varcato l’arrivo con 10” di ritardo, 3° si è classificato il britannico Milo Wills a 13”, e al 9° l’umbro
Mattia Proietti Gagliardoni, anch’egli della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac, a 1’02”. 

Il percorso di Gullegem era molto fangoso, anche con poltiglia.
“C’erano pure oggi molti tratti in cui si procedeva con la bici sulle spalle”, precisa Mattia Agostinacchio, Campione d’Europa.

Il valdostano ha corso costantemente nelle prime posizioni.
“Un corridore nel finale si è avvantaggiato – spiega Mattia - e l’abbiamo ripreso. Poi Michiel Mouris è stato bravo nella scelta di tempo a schizzare via. L’effetto sorpresa è alla base della sua vittoria. E’ comunque uno dei più forti in circolazione. Io ho risentito delle fatiche di ieri: correre con la bici in spalla sulla sabbia della spiaggia di Koksijde è stato molto faticoso. Oggi avevo anche un po' di male alla schiena, che non ho voluto sforzare più di tanto”.

Agostinacchio è contento della propria  prestazione, tuttavia non si sente ancora al top della condizione. “Credo che il 100% lo raggiungerò dopo i Campionati italiani”.
Nel post gare tricolori ci saranno le prove decisive della Coppa del Mondo e i Mondiali. 

A Gullegem la toscana Elisa Ferri, 17 anni,  è giunta undicesima nella gara delle juniores. Ha trionfato la canadese Rafaelle Carrier, Elisa Ferri ha tagliato il traguardo dopo 3’26”, quattordicesima la sedicenne Elisa Bianchi a 3’50”.

Le due Elisa appartengono al team di patron Paolo Guerciotti. Nella open femminile ha ottenuto l’ennesimo successo la fuoriclasse olandese Lucinda Brand, classe 1989. Lucia Bramati, 21 anni, è giunta diciassettesima assoluta. La ragazza con papà lombardo e mamma veneta ha varcato il traguardo al sesto posto tra le atlete under 23. Lucia Bramati è figlia di Luca, ds della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac.
Mattia Agostinacchio secondo al Superprestige di Gullegem
10000 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

L’anima del Rando Gravel della Zampina
La Rando Gravel della Zampina attraversa la Puglia tra Acquedotto Pugliese, borghi, ristori locali e arrivo a Sammichele di Bari
Mondiali Marathon 2026, Italia padrona a Primiero: sei azzurri nella top ten
A Primiero Seewald conquista il Mondiale Marathon, ma l’Italia porta De Cosmo, Dorigoni e altri quattro azzurri tra i primi dieci.
Valle di Primiero, festival mondiale MTB. Dopo gli Elite i masters sono un Mythos
Mondiale MTB Marathon Masters e Mythos 2026 in Valle di Primiero: vincitori, podi e risultati delle gare Marathon e Classic
Seewald e Weinbeer campioni del mondo MTB Marathon a Primiero
Seewald e Weinbeer vincono il Mondiale MTB Marathon a Primiero. Argento per De Cosmo e Peretti, bronzo per Dorigoni
Rally del Sele, buona la prima: gli atleti promuovono la gara a tappe, ora la sfida è farla crescere
Prima edizione del Rally del Sele: risultati, vincitori e prospettive della prima gara a tappe di mountain bike in Campania
Rolling Bike domina la Liberty Granfondo MTB 2026 a Canicattini Bagni
Risultati Liberty Granfondo MTB 2026 a Canicattini Bagni. Rolling Bike domina con Spica e Saitta. Gara valida per 3Coasts Challenge e coppe regionali


Altre Notizie »