#ciclocross

Mattia Agostinacchio secondo al Superprestige di Gullegem

,



Mattia Agostinacchio continua a recitare un ruolo di primo piano nelle principali gare internazionali di ciclocross della categoria juniores.
Sempre in Belgio il diciassettenne di Aosta è giunto 2° nella prova Superprestige di Gullegem. 

Ha vinto l’olandese Michiel Mouris e Mattia Agostinacchio ha varcato l’arrivo con 10” di ritardo, 3° si è classificato il britannico Milo Wills a 13”, e al 9° l’umbro
Mattia Proietti Gagliardoni, anch’egli della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac, a 1’02”. 

Il percorso di Gullegem era molto fangoso, anche con poltiglia.
“C’erano pure oggi molti tratti in cui si procedeva con la bici sulle spalle”, precisa Mattia Agostinacchio, Campione d’Europa.

Il valdostano ha corso costantemente nelle prime posizioni.
“Un corridore nel finale si è avvantaggiato – spiega Mattia - e l’abbiamo ripreso. Poi Michiel Mouris è stato bravo nella scelta di tempo a schizzare via. L’effetto sorpresa è alla base della sua vittoria. E’ comunque uno dei più forti in circolazione. Io ho risentito delle fatiche di ieri: correre con la bici in spalla sulla sabbia della spiaggia di Koksijde è stato molto faticoso. Oggi avevo anche un po' di male alla schiena, che non ho voluto sforzare più di tanto”.

Agostinacchio è contento della propria  prestazione, tuttavia non si sente ancora al top della condizione. “Credo che il 100% lo raggiungerò dopo i Campionati italiani”.
Nel post gare tricolori ci saranno le prove decisive della Coppa del Mondo e i Mondiali. 

A Gullegem la toscana Elisa Ferri, 17 anni,  è giunta undicesima nella gara delle juniores. Ha trionfato la canadese Rafaelle Carrier, Elisa Ferri ha tagliato il traguardo dopo 3’26”, quattordicesima la sedicenne Elisa Bianchi a 3’50”.

Le due Elisa appartengono al team di patron Paolo Guerciotti. Nella open femminile ha ottenuto l’ennesimo successo la fuoriclasse olandese Lucinda Brand, classe 1989. Lucia Bramati, 21 anni, è giunta diciassettesima assoluta. La ragazza con papà lombardo e mamma veneta ha varcato il traguardo al sesto posto tra le atlete under 23. Lucia Bramati è figlia di Luca, ds della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac.
Mattia Agostinacchio secondo al Superprestige di Gullegem
5196 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Il Trofeo dei Parchi Naturali 2026 è pronto a ripartire: super partenza da Martina Franca
Trofeo dei Parchi Naturali 2026: super partenza il 1° marzo con la Marathon Bosco delle Pianelle a Martina Franca. Novità sul percorso
Trofeo CX del Sud: Gesualdo Incorona i Campioni sotto la Pioggia
Finale epica del Trofeo CX del Sud a Gesualdo sotto pioggia e freddo: vincono Lavieri, Sicuro e Mazza campionessa regionale Esordienti. Risultati, classifiche team e highlights della gara ciclocross meridionale
MVDP entra nella leggenda: 8° titolo ai Mondiali Ciclocross 2026 a Hulst
Mathieu Van der Poel vince l'8° titolo Elite ai Mondiali Ciclocross 2026 a Hulst, record storico superando De Vlaeminck. Fontana 5°, doppietta Olanda. Cronaca, classifica e medagliere
Mediterraneo Cross: conclude una stagione Epica per il Ciclocross al Sud Italia
Sei tappe, fango ed emozioni: il Mediterraneo Cross 2025 racconta il ciclocross più autentico del Centro-Sud Italia
12 Azzurri convocati per i Mondiali di Ciclocross 2026 a Hulst
i 12 convocati italiani per i Mondiali di ciclocross 2026 a Hulst. Pontoni punta su Viezzi, Grigolini e Pellizotti
Patrik Pezzo Rosola Conquista la Coppa del Mondo Ciclocross Junior: Trionfo Storico per Fas Guerciotti
Patrik Pezzo Rosola regala alla Fas Airport Services-Guerciotti-Premac la prima Coppa del Mondo CX junior. Trionfo storico a Hoogerheide, con 2 vittorie e top su strada. Figlio di Paola Pezzo pronto per il Mondiale


Altre Notizie »