Campionati Italiani di Ciclocross

Grande festa di ciclocross a Fač di Oderzo

,
photo credits ©Alessandro Billiani



Apoteosi doveva essere e apoteosi e’ stata, il 12 gennaio rimarra’ nel cuore e nella memoria di tutti coloro che hanno vissuto e si sono emozionati a Fae’ di Oderzo nel partecipare con il proprio tifo ai Campionati Italiani di Ciclocross 2025.

Gli Sportivi del Ponte, guidati dal presidente Mirko Barattin, hanno allestito un evento che sicuramente ha battuto tutti i record per capacita’ organizzativa, atleti partecipanti e soprattutto affluenza di pubblico. Una marea di gente ha invaso Borgo Barattin godendosi la splendida giornata di sole e le sfide stellari che i corridori hanno saputo tenere aperte fino alla fine in tutte le 6 gare in programma, seguendo un canovaccio al limite del genere thrilling.

Da questa giornata ne e’ uscito in maniera trionfale Gioele Bertolini che si e’ vestito per la quinta volta Campione Italiano Elite.
Dopo una partenza in controllo, il folletto valtellinese e’ riuscito a riprendere, prima della meta’ gara, un Federico Ceolin in giornata di grazia che sin dal secondo giro ha fatto gara di testa approfittando delle cadute dei favoriti della vigilia Filippo Fontana e Jakob Dorigoni.
Dal testa a testa tra Bertolini e Ceolin al suono di campana appare chiaro che ad averne la meglio sara’ il corridore della Fas Airport Service Guerciotti Premac, in gara con la maglia dell’Esercito.

Ecco a questo punto il colpo di scena, il ritorno incredibile di Filippo Fontana che con un ultimo giro da record, risale posizione su posizione fino al secondo posto, passando sotto al traguardo a soli 2 secondi dal vincitore Gioele Bertolini. Meritatissima terza piazza di Federico Ceolin che difende il podio da un minaccioso Dorigoni, a sua volta in lotta per la vittoria fino all’ultimo ma vittima di una fatale caduta quando era in scia all’uomo di testa.

Le altre maglie tricolori sono state conquistate tra le Donne Elite da Carlotta Borello, in un finale infuocato su Rebecca Gariboldi e Letizia Borghesi, da Valentina Corvi che tra le Donne Under ha vinto nettamente sulla beniamina di casa Beatrice Fontana e su Lucia Bramati e da Stefano Viezzi che, tra gli “Under”, in rimonta supera nel finale un brillante Samuele Scappini con il veronese Ettore Pra’ al terzo posto.

In mattinata successo di Elisa Ferri tra le Donne Junior che all’ultimo giro rimonta e stacca la figlia d’arte Giorgia Pellizzotti, con Elisa Bianchi in terza piazza, mentre tra gli Junior, Patrik Pezzo Rosola ha la meglio sui friulani Ettore Fabbro e Filippo Grigolini che approfittano di un incidente meccanico al campione europeo Mattia Agostinacchio  sulla contropendenza dell’ultima tornata che gli e’ costata, forse, qualcosa di piu’ di un piazzamento sul podio.

La grande festa di ciclocross di Fae’ di Oderzo volge al termine grazie alla collaborazione di una magnifica squadra di volontari che hanno collaborato con sinergia ed entusiasmo facendo di Fae’ di Oderzo la capitale del ciclocross italiano.
Grande festa di ciclocross a Fač di Oderzo
photo credits Alessandro Billiani
6277 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon degli Aragonesi: ultime ore per iscriversi
Scadranno questa sera alle ore 22 le iscrizioni alla Marathon degli Aragonesi, quinta prova del Trofeo dei Parchi Naturali, in programma domenica 7 giugno con partenza e arrivo dalla suggestiva Catasta di Campotenese, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Sono già oltre 300 i biker attesi ai nastri di partenza per una delle gare più amate del calendario del Sud Italia.
Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: il circuito chiude in anticipo tra Cortona e Prati di Tivo
Finale del Gran Prix giovanile ridisegnata: Cortona 14 giugno e Prati di Tivo 21 giugno; premiazioni finali e maglia di leader in Abruzzo
Marathon degli Aragonesi: uno spettacolo assicurato
Il 7 giugno la Marathon degli Aragonesi torna a Campotenese: boschi, piani, guadi e single track per un’esperienza unica nel Parco del Pollino.
La venticinquesima Pollino Marathon: pedalare tra faggete UNESCO e sapori lucani
Nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, dove la geologia racconta storie antiche e le faggete secolari offrono un’ombra rigenerante, domenica 28 giugno 2026 San Severino Lucano si prepara ad accogliere la 25ª Pollino Marathon.
Pollino Bike Festival 2026: programma, Marathon degli Aragonesi e cicloturismo a Campotenese
Il 6 e 7 giugno Campotenese ospita due giornate dedicate alle due ruote tra cicloturismo, escursioni, laboratori, musica e la Marathon degli Aragonesi.


Altre Notizie »