Fas Airport Services-Guerciotti-Premac

Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm

,


Ora guida la classifica con Bruyere Joumard


Benidorm, dolce Benidorm. La città della Spagna nella Comunità Valenciana è un luogo iconico del ciclismo e portafortuna per il ciclismo italiano. Il 5 settembre 1992 Gianni Bugno ci vinse il suo 2° Campionato del Mondo su strada. Nel ’99, da Benidorm a Valencia, Mario Cipollini trionfò al Trofeo Puig. Oggi 19 gennaio è stato il valdostano Mattia Agostinacchio a regalare all’Italia una vittoria importante a Benidorm.

Il Valdostano della Fas Airport Services-Guerciotti-Premac ha vinto la prova della Coppa del Mondo di ciclocross e ora guida la classifica generale della challenge con egida Unione Ciclistica Internazionale. 
“A Benidorm punterò alla leadership in classifica generale”, aveva dichiarato Mattia Agostinacchio a pochi giorni dall’evento in Spagna. Missione compiuta. 
La prova juniores di Benidorm si è conclusa così: 1° Matty Agostinacchio, 2° a 4” Soren Bruyere Joumard (Francia), 3° Valentin Hofer (Austria), 4° a 5” Benjamin Noval Suarez (Spagna). In classifica generale Agostinacchio e Bruyere Joumard comandano appaiati a quota 126 punti, 3° è Giel Lejeune (Belgio) con 110. 

A Benidorm gli juniores hanno percorso 5 giri. “Il circuito – spiega Agostinacchio, Campione d’Europa di ciclocross – era veloce malgrado alcune salite, con alcune curve tecniche. Una tipologia di circuito che io prediligo”. All’inizio Mattia ha pedalato nelle prime posizioni. “Ho badato più ad acquisire il mio ritmo giusto, più che alle strategie avversarie. A metà corsa mi sono avvantaggiato da solo e non mi hanno più ripreso”. Sono in molti a pensare che la condizione atletica di Mattia sia al top.  “In realtà prima della gara non stavo bene, sono riuscito a vincere di testa più che con le gambe. Non ci crederete: per raggiungere il 95% della condizione devo ancora colmare un margine. In base ai miei sistemi di preparazione dovrei riuscirci a pochi giorni dai Campionati del Mondo”. In questa edizione della Coppa del Mondo l’alfiere di Guerciotti aveva trionfato anche in un’altra prova. 
“Quella di Mattia a Benidorm è un’altra grande prestazione”, afferma Alessandro Guerciotti, team manager Fas Airport Services Guerciotti Premac.

“Matty – prosegue Alessandro - lascia alle spalle la delusione per l’andamento del Campionato italiano e dimostra ancora una volta di essere uno degli juniores più forti al mondo. A Benidorm ha dimostrato che è in grado di lottare tra 2 settimane per conquistare la maglia di Campione del Mondo”.

Per la categoria juniores manca solo una prova alla conclusione della World Cup: quella di domenica 26 gennaio a Hoogerheide (Olanda). “E’ la prova fotofinish – continua Alessandro Guerciotti – alla quale per me Mattia si presenterà al massimo della condizione. Chiaramente , come si è visto anche al Campionato italiano di Oderzo, per Mattia a Hoogerheide servirà pure una piccola dose di fortuna”.     
Mattia Agostinacchio trionfa a Benidorm
2609 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Andrea Siffredi vince la 30° Südtirol Dolomiti Superbike nella volata più emozionante di sempre
Andrea Siffredi vince la 30ª Südtirol Dolomiti Superbike al termine di una volata mozzafiato su Diego Rosa. Oltre 2.500 bikers a Villabassa per un’edizione memorabile che potrebbe essere l’ultima.
Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.
A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025


Altre Notizie »