Fas Airport Services-Guerciotti-Premac

Mattia Agostinacchio chiude secondo in Classifica finale della Coppa del Mondo

,
photo credits ©Giorgio De Negri


Coppa del Mondo UCI Cyclocross 2024-25


Oggi a Hoogerheide, in Olanda, è terminata la Coppa del Mondo di ciclocross della stagione 2024-25. Nella classifica finale della Coppa del Mondo il team Fas Airport- Guerciotti-Premac ha ottenuto la seconda posizione nella categoria Juniores grazie al valdostano Mattia Agostinacchio, 17 anni. 

Nell’ultima prova della prestigiosa challenge dell’Unione Ciclistica Internazionale si è imposto il tedesco Benedikt Benz, e Soren Bruyere Joumard (Francia) ha concluso al 4° posto. Fino a ieri Soren Bruyere Joumard guidava la classifica di Coppa del Mondo a pari punti con Mattia Agostinacchio. 

Nell’ultima prova Mattia si è piazzato diciannovesimo, a 2’05” da Benedikt Benz. Bruyere Joumard è vincitore finale di “Coppa” e “Ago” deve accontentarsi della seconda posizione. Il regolamento di Coppa del Mondo è abbastanza articolato: gli atleti a fine challenge scartano i 2 piazzamenti peggiori. Bruyere Joumard si aggiudica la Coppa del Mondo con 132 punti, contro i 126 di Matty Agostinacchio, e il belga Giel Lejeune occupa la terza piazza a quota 110, 4° Mats Vanden Eynde (Belgio) con 90. Agostinacchio a Hoogerheide ha gareggiato per la Nazionale italiana del ct Daniele Pontoni. Chiaramente nel clan Fas Airport Services-Guerciotti-Premac si sperava nell’impennata vincente di Mattia alla prova finale.

Non è stato così. “Agostinacchio – ha ammesso Luca Bramati, ds della squadra Fas Airport Services Guerciotti Premac – è anche caduto nella fase iniziale. Tuttavia oggi le sue gambe non erano brillanti come in altre occasioni”.
Da notare che Agostinacchio e altri corridori della squadra di patron Guerciotti durante la settimana hanno sostenuto degli allenamenti con la Nazionale in Spagna. 

“Nella prova di Hoogerheide – aggiunge Alessandro Guerciotti , team manager della squadra Fas Airport Services Guerciotti Premac – Mattia non ha avuto particolari problemi o incidenti. Non aveva le gambe, e sono cose che possono accadere. La Coppa del Mondo è importante. Tuttavia per noi lo è di più il Campionato del Mondo. Può darsi che in ritiro Agostinacchio abbia svolto un lavoro finalizzato a dare il meglio nel prossimo week-end, ai Mondiali, perdendo inevitabilmente un po' di brillantezza in vista della gara di Hoogerheide. Ribadisco che per il nostro team il Mondiale è l’appuntamento principale”.

A Hoogerheide la toscana Elisa Ferri è giunta dodicesima nella gara valida per la Coppa del Mondo femminile Juniores.  
 
Mattia Agostinacchio chiude secondo in Classifica finale della Coppa del Mondo
photo credits Giorgio De Negri
2592 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sul Monte Amiata va in scena il Campionato Italiano Gravel FCI 2025 all’interno dell’Amiata Bike Festival
Dal 25 al 27 luglio, il Monte Amiata ospita il Campionato Italiano Gravel FCI nell’ambito dell’Amiata Bike Festival: cicloturismo, gare, natura e grandi nomi del ciclismo per un weekend imperdibile.
Campionati Europei BMX 2025: a Valmiera trionfano Shriever e Ragot Richard
Si sono conclusi a Valmiera i Campionati Europei BMX Racing 2025 con le vittorie di Bethany Shriever e Mathis Ragot Richard tra gli Elite. Oltre 1200 atleti da 24 nazioni in gara nella storica pista di Māris Štrombergs
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
L' ASD Vesuvio Mountainbike ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
Andrea Siffredi vince la 30° Südtirol Dolomiti Superbike nella volata più emozionante di sempre
Andrea Siffredi vince la 30ª Südtirol Dolomiti Superbike al termine di una volata mozzafiato su Diego Rosa. Oltre 2.500 bikers a Villabassa per un’edizione memorabile che potrebbe essere l’ultima.
Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.


Altre Notizie »