Appennino Superbike 2025

La Appennino Superbike parte da Sambuca di Sicilia

,



Toccherà alla Granfondo Valle dei Vini del prossimo 9 marzo dare il via all’Appennino Superbike 2025, il circuito nazionale che raggruppa alcune delle più prestigiose Granfondo nazionali.

Non è un caso se si comincia da Sambuca di Sicilia, il piccolo centro agrigentino tornato agli onori delle cronache per essere stato teatro del film “L’Abbaglio” di quest’anno. Parliamo infatti della Granfondo più partecipata del Sud Italia, giunta alla sua ottava edizione e diventata un richiamo irresistibile non solo per i biker siciliani, ma anche del Continente.

Merito di un percorso davvero invitante, con i suoi 46 km di lunghezza per 1.600 metri di dislivello.

Un tracciato per amanti della salita considerando che per quasi la metà del tracciato si sale, permettendo di gustarsi straordinari panorami su tutta la Valle del Belice. I punti di grande richiamo non mancano, sia per chi ama i passaggi tecnici, come il muro ai piedi del paese con punte di pendenza al 20% oppure l’ottovolante, 2 km di single track in linea pressoché retta; sia per chi cerca spunti anche per tornare a scopo turistico, come ad esempio il bellissimo tunnel naturale del parco didattico delle Cantine Planeta.

La gara nazionale, che fa parte anche della Coppa Sicilia e del Campionato Interprovinciale Open2025 Fci, prevede anche un secondo tracciato a carattere escursionistico di 30 km per 1.000 metri. Partenza della gara alle ore 10:00, anticipata di un quarto d’ora da quella delle E-bike, da Corso Umberto 1°.

Gli escursionisti inizieranno la loro prova alle 10:10
Iscrizioni ancora aperte al costo di 40 euro fino al 23 febbraio, poi sono previsti aumenti.
Inoltre va considerato che la gara ha avviato una partnership con la Capoliveri Legend Cup del 10 maggio, la Sudtirol Dolomiti Superbike del 12 luglio e la Mythos Primiero Dolomiti del 13 settembre, con costi scontati per iscriversi alla gara sicula e a una di queste Granfondo in abbinamento.

Tantissime le iniziative a contorno della manifestazione, come la Live Music del sabato sera, la visita guidata per gli accompagnatori attraverso la città durante la gara, il pasta party finale con le premiazioni.

Se a questo si aggiunge la scoperta delle bellezze del luogo come il centro storico d’ispirazione araba con contaminazioni barocche, i palazzi seicenteschi, lo straordinario belvedere, il fortino di Mazzallakkar, ecco che c’è davvero tutto per gustarsi un weekend diverso dal solito.

Per informazioni:
ASD MTB Open, https://www.granfondovalledeivini.com/ | Appennino Superbike
La Appennino Superbike parte da Sambuca di Sicilia
7893 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Rally del Sele, buona la prima: gli atleti promuovono la gara a tappe, ora la sfida è farla crescere
Prima edizione del Rally del Sele: risultati, vincitori e prospettive della prima gara a tappe di mountain bike in Campania
Mondiale MTB Marathon a Primiero: programma, big e percorsi dei Campionati del Mondo UCI 2026
Campionati del Mondo UCI Marathon a Primiero dall’11 al 13 settembre 2026. Programma, percorsi, big e info su Elite, Masters e Mythos Dolomiti.
Rolling Bike domina la Liberty Granfondo MTB 2026 a Canicattini Bagni
Risultati Liberty Granfondo MTB 2026 a Canicattini Bagni. Rolling Bike domina con Spica e Saitta. Gara valida per 3Coasts Challenge e coppe regionali
Liberty Granfondo MTB: la festa della mountain bike a Canicattini Bagni
Domenica 6 settembre la Liberty Granfondo MTB a Canicattini Bagni: percorsi da 53 e 26 km, orari, premi e agevolazioni per fuoriregione
L'Acchianata delle Rosalie 2026: la pedalata sociale verso il santuario di Santa Rosalia
Venerdì 4 settembre la ciclopedalata sociale verso Monte Pellegrino. Rosa, benedizione dei caschi e tradizione per la Salita di tutti a Palermo.
Val di Sole, un successo iridato: i Mondiali di Mountain Bike entrano nella storia
Campionati del Mondo UCI di Mountain Bike in Val di Sole: bilancio, medaglie dell’Italia, commenti di Lappartient e Dagnoni e la strada verso i Super Mondiali 2031


Altre Notizie »