Granfondo Sicilia

Tantissimi campioni di MTB arrivano a Sambuca di Sicilia

,



E’ un cast clamoroso quello che si presenterà al via domenica all’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini, che a Sambuca di Sicilia (AG) darà ufficialmente il via all’Appennino Superbike.

Gaspare Campo con il suo staff dell’Asd Mtb Open ha ancora una volta tenuto fede alla sua fama portando in Sicilia il meglio della mtb nazionale e non solo, per una sfida davvero accesissima.

Anche perché si presenteranno al via i primi due dello scorso anno, quel Dario Cherchi che a sorpresa si aggiudicò la corsa davanti al due volte campione del mondo Marathon Leonardo Paez, che ora vuole la rivincita. Ma tanti sono pronti a mettersi in mezzo, a cominciare dal duo della Rolling Bike formato da Vincenzo Saitta e Emanuele Spica, protagonisti domenica alla GF della Bassa Valdichiana davanti a Filippo Bertone anche lui della partita, per continuare con il campione italiano in carica Diego Rosa, con Stefano Valdrighi, con Alessio Agostinelli e tanti altri.

Non è da meno la gara femminile, dove ci saranno anche qui le prime due dello scorso anno, Chiara Burato e Claudia Peretti reduce dalla piazza d’onore nell’Andalucia Bike Race,, ma attenzione anche a Debora Piana e Greta Recchia. Raramente in Sicilia si è avuto un tale parco qualitativo di partecipanti, ma anche dal punto di vista quantitativo ci sono riscontri molto incoraggianti con oltre 400 adesioni e molte società che devono ancora presentare i loro elenchi. Previsto anche un secondo percorso, di 30 km per 1.000 metri a carattere escursionistico.

Il tracciato di gara misura 46 km per 1.600 metri di dislivello, davvero ideale per questo periodo iniziale della stagione, anche considerando che per almeno metà gara è un percorso in salita. La gara nazionale fa anche parte della Coppa Sicilia e del Campionato Interprovinciale Open2025 Fci.

Si parte da Corso Umberto 1° a Sambuca di Sicilia, bellissimo borgo agrigentino dov’è ambientata parte del recente film “L’Abbaglio”.

Lo start è fissato alle ore 10:00 con le E-bike che partiranno alle 9:45.
Vicino alla partenza saranno posizionati i tavoli di segreteria dove ritirare i numeri sabato dalle 17:00 alle 20:00 e domenica dalle 8:00 alle 9:00.
A fine gara pasta party con annesse premiazioni, a chiudere una domenica destata a essere ricordata.

Per informazioni: Asd Mtb Open, https://www.granfondovalledeivini.com/,
 
Tantissimi campioni di MTB arrivano a Sambuca di Sicilia
5422 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

La Sicilia accoglie la terza tappa del Trofeo MediterraneoCross
Domenica 7 dicembre 2025 si corre a Sant'Alessio Siculo, in provincia di Messina, la terza prova del Trofeo Mediterraneo Cross, denominata Trinacria Cross Memorial Piero Leone. La società organizzatrice, A.S.D. Leto Free Bike Piero Leone di Letojanni, attende circa 200 concorrenti provenienti da tutta Italia per questa gara di ciclocross valida per il circuito nazionale.
Granfondo Valle dei Vini 2026: Sambuca di Sicilia inaugura il Prestigio MTB
La Granfondo Valle dei Vini 2026 a Sambuca di Sicilia entra nel Prestigio MTB: percorsi rinnovati, eventi, iscrizioni e novità per tutti i bikers
Tutto pronto per la Coppa del Mondo di Ciclocross a Terralba
Le squadre stanno iniziando ad arrivare in Sardegna: atleti e staff provenienti da 9 nazioni – Italia (la delegazione più numerosa), Paesi Bassi, Belgio, Francia, Germania, Albania, Lussemburgo, Canada e Stati Uniti d’America – sono pronte a dare spettacolo nella località di Marceddì, a Terralba (Oristano)
Brugherio CX International insieme per una grande edizione
i campionati italiani di ciclocross 2026 si svolgeranno sabato 10 e domenica 11 gennaio presso il parco increa di brugherio
Il 23° Ciclocross Internazionale del Ponte si presenta
Faè di Oderzo (Tv) ospitera’ il 14 dicembre prossimo il 23°Ciclocross Internazionale del Ponte. La manifestazione, valida come quarta e ultima prova del Selle SMP Master Cross, verrà presentata mercoledi 3 dicembre alle ore 19 e 45 presso la Locanda da Bertola di Negrisia di Ponte di Piave (Tv).
Il Talk & Taste di Spongano ha trasformato un sogno in realtà
La Castro Legend Cup a Castro (Puglia) sarà sede del Campionato Europeo Marathon MTB 2028, un evento sportivo di grande rilievo europeo


Altre Notizie »