Valle dei Vini Classic

Leonardo Paez e Claudia Peretti dominano l’ottava edizione della Valle dei Vini Classic

,



Si è svolta a Sambuca di Sicilia (AG), lo scorso week end, l’ottava edizione della Granfondo Valle dei Vini Classic, che ha visto al via oltre 400 atleti. La manifestazione, ormai una delle più attese del panorama MTB siciliano, ha confermato la sua importanza offrendo un alto livello organizzativo, premiato dalla partecipazione di numerosi campioni della disciplina.

Vittorie di Paez e Peretti
A trionfare sono stati l’ex campione del mondo Marathon Leonardo Paez (Soudal LeeCougan International Team) e la campionessa italiana Marathon Claudia Peretti (Olympia Factory Team).
Paez ha conquistato la vittoria sui 46 km con 1.600 metri di dislivello, tagliando il traguardo in 1h56’06” insieme al compagno di squadra Dario Cherchi, vincitore dello scorso anno.
Terzo posto per il campione italiano Marathon Diego Rosa, che ha chiuso con un distacco di 59”, seguito da Gianantonio Mazzola (Olympia Factory Team) a 3’12” e Filippo Bertone (Bottecchia Factory Team) a 5’29”.

Nella prova femminile, Peretti ha dominato la gara chiudendo in 2h25’18”, con un vantaggio di 1’10” su Debora Piana (Fol MTB Racing Team) e di 3’59” su Chiara Burato (Stones Bike).
Podio Donne
Podio Donne Open - Claudia Peretti, Debora Piana e Chiara Burato
Il percorso e la cronaca della gara
Il tracciato, reso più insidioso dalla pioggia di venerdì sera, ha esaltato le doti tecniche degli atleti, offrendo uno scenario suggestivo all’interno di quello che è stato il Borgo più bello d’Italia nel 2016.
La gara ha visto fin da subito il duo Paez-Cherchi all’attacco, imprimendo un ritmo elevato che solo Diego Rosa è riuscito a seguire in parte. Tra i siciliani, il migliore è stato Emanuele Spica (Rolling Bike), che ha resistito per metà percorso prima di staccarsi insieme a Mazzola e Bertone.

Una festa per Sambuca di Sicilia
La Granfondo Valle dei Vini Classic, inserita nel calendario nazionale FCI, ha aperto la Coppa Sicilia di MTB ed è stata anche la prima tappa dell’Appennino Superbike, circuito di livello nazionale.
L’evento, organizzato dall’ASD MTB Open con il supporto del Comune di Sambuca di Sicilia, del Lions Club Sambuca Belice e di numerosi sponsor, ha coinvolto l’intera comunità, consolidando il legame tra la cittadina e la mountain bike.

Tra gli ospiti d’eccezione, Francesco Moser e Simone Fraccaro di GSG Sportswear hanno assistito e supportato la gara.
GSG Sportswear ha realizzato la maglia commemorativa dell’evento. Moser, ha avuto modo di divertirsi con la sua e-bike su un percorso dedicato: È stato un weekend intenso e ben organizzato, complimenti agli organizzatori.

Con 350 atleti arrivati al traguardo e un entusiasmo palpabile, la Valle dei Vini Classic si conferma come una delle gare di riferimento per la MTB nel sud Italia.
 

Granfondo    311 classificati

1 PAEZ LEON HECTOR LEONARDO EL SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM
2 CHERCHI DARIO EL SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM
3 ROSA DIEGO EL FOL MTB RACING TEAM
4 MAZZOLA GIANANTONIO EL OLYMPIA FACTORY TEAM
5 BERTONE FILIPPO EL BOTTECCHIA FACTORY TEAM
6 VALDRIGHI STEFANO EL BOTTECCHIA FACTORY TEAM
7 SPICA EMANUELE EL ROLLING BIKE RACING TEAM
8 TRABALZA ALESSIO EL SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM
9 AGOSTINELLI ALESSIO EL SOUDAL LEECOUGAN INTERNATIONAL TEAM
10 SAITTA VINCENZO EL ROLLING BIKE RACING TEAM

vai ai risultati

Leonardo Paez e Claudia Peretti dominano l’ottava edizione della Valle dei Vini Classic
6089 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Trinacria Race 2025: il 25 Maggio torna la sfida sull'Isola dei ciclisti
Manca circa un mese alla Trinacria Race 2025, e già nell’aria si sente il profumo di mare, polvere e Sicilia vera. Il 25 maggio torna una delle tappe più attese del Trofeo dei Il 25 maggio torna la Trinacria Race 2025 a Letojanni: 62 km di pura MTB tra panorami mozzafiato, accoglienza siciliana, pasta party e gadget esclusivi. Iscriviti ora e vivi l’emozione del Trofeo dei Parchi Naturali!
Domenica 27 aprile sarà festa in Salento
Partecipa alla Marathon del Salento, la gara MTB più attesa del centro-sud Italia: oltre 900 biker, campioni nazionali, pacco gara esclusivo, birra artigianale B94 e il mitico pasta party in made in Salento
Il 29 Giugno è sempre Pollino, questa volta versante Lucano.
Lo start in piazza Virgallita a Terranova di Pollino. Percorrere in mountain bike i tantissimi sentieri che attraversano il Parco Nazionale del Pollino, è quanto di più suggestivo e stimolante si possa fare
Campania Challenge MTB 2025: si riparte da Moschiano
Dopo un esordio mancato, la Campania Challenge MTB 2025 è pronta a ripartire ufficialmente.
Ottima la prima a Celico
Successo per la prima edizione dell’XCO Brigante Celichese a Celico, tra salite impegnative, discese tecniche e tanto spettacolo. Una gara vera, immersa nei boschi della Sila, firmata dallo “Stregone Volante” Luca Nigro
L'8 giugno il protagonista sarà ancora il Parco Nazionale del Pollino
Partecipa all'undicesima edizione della Marathon degli Aragonesi l'8 giugno a Campotenese (CS), un'epica gara di mountain bike nel Parco Nazionale del Pollino, Patrimonio Unesco. Scopri panorami mozzafiato e percorsi emozionanti in uno dei luoghi più belli d'Italia


Altre Notizie »