Campania XCO Cup

Il Cross Country sbarca a Pimonte

,


Campionato Regionale Amatori XCO 2025


Domenica 23 marzo 2025, il suggestivo borgo di Pimonte, nel cuore dei Monti Lattari, ospiterà una tappa di grande rilievo nel panorama della mountain bike in Campania: il Campionato Regionale Amatori XCO, seconda prova della Campania XCO Cup.
L'organizzazione è curata dall'ASD Over The Top, con il patrocinio del Comune di Pimonte.

Un percorso tecnico immerso nella natura campana
Il tracciato di gara è un circuito sterrato di 3,2 km, con 130 metri di dislivello per giro, da ripetere più volte a seconda della categoria di appartenenza. La partenza è prevista presso l'ex tiro a volo, sulla S.S. 366 per Agerola al km 16+700, nel territorio comunale di Pimonte.
La particolare posizione geografica del borgo, situato a circa 400 metri sul livello del mare, offre un contesto paesaggistico unico, con panorami sul Vesuvio e sul Golfo di Napoli, rendendo il percorso affascinante e impegnativo per ogni atleta.

Una tappa strategica per la Campania XCO Cup
La gara rappresenta la seconda tappa ufficiale della Campania XCO Cup 2025, e vedrà al via atleti delle categorie agonisti e amatori, sia della Federazione Ciclistica Italiana (FCI) che di enti di promozione sportiva convenzionati.
Grazie all'impegno dell'ASD Over The Top e al supporto dell'amministrazione comunale, Pimonte si conferma una location ideale per eventi di MTB, capace di unire sport, natura e promozione del territorio.

MTB e territorio: un binomio vincente
L'evento non è solo una competizione sportiva, ma anche un'occasione per valorizzare le risorse naturali e paesaggistiche di Pimonte. Il Comune sostiene attivamente iniziative come questa per promuovere il turismo sportivo e offrire visibilità alle bellezze del territorio.

Un'opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di Cross Country della Campania, e non, che potranno misurarsi in una gara tecnica e coinvolgente, immersi nello spettacolo della penisola Sorrentina.
 
Il Cross Country sbarca a Pimonte
2705 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Trinacria Race 2025: il 25 Maggio torna la sfida sull'Isola dei ciclisti
Manca circa un mese alla Trinacria Race 2025, e già nell’aria si sente il profumo di mare, polvere e Sicilia vera. Il 25 maggio torna una delle tappe più attese del Trofeo dei Il 25 maggio torna la Trinacria Race 2025 a Letojanni: 62 km di pura MTB tra panorami mozzafiato, accoglienza siciliana, pasta party e gadget esclusivi. Iscriviti ora e vivi l’emozione del Trofeo dei Parchi Naturali!
Domenica 27 aprile sarà festa in Salento
Partecipa alla Marathon del Salento, la gara MTB più attesa del centro-sud Italia: oltre 900 biker, campioni nazionali, pacco gara esclusivo, birra artigianale B94 e il mitico pasta party in made in Salento
Il 29 Giugno è sempre Pollino, questa volta versante Lucano.
Lo start in piazza Virgallita a Terranova di Pollino. Percorrere in mountain bike i tantissimi sentieri che attraversano il Parco Nazionale del Pollino, è quanto di più suggestivo e stimolante si possa fare
Campania Challenge MTB 2025: si riparte da Moschiano
Dopo un esordio mancato, la Campania Challenge MTB 2025 è pronta a ripartire ufficialmente.
Ottima la prima a Celico
Successo per la prima edizione dell’XCO Brigante Celichese a Celico, tra salite impegnative, discese tecniche e tanto spettacolo. Una gara vera, immersa nei boschi della Sila, firmata dallo “Stregone Volante” Luca Nigro
L'8 giugno il protagonista sarà ancora il Parco Nazionale del Pollino
Partecipa all'undicesima edizione della Marathon degli Aragonesi l'8 giugno a Campotenese (CS), un'epica gara di mountain bike nel Parco Nazionale del Pollino, Patrimonio Unesco. Scopri panorami mozzafiato e percorsi emozionanti in uno dei luoghi più belli d'Italia


Altre Notizie »