
Il via sarà dato a Celico, con la XCO del Brigante Celichese: un tracciato tecnico con salite, discese e single track immersi nella natura.
Si inizierà il 12 aprile con il trofeo giovanile “Stregoni in bike-gioco”, seguito dalla gara ufficiale domenica 13 aprile, su un percorso sterrato di 3,65 km e 191 metri di dislivello.
L’11 maggio sarà la volta di Platania, con il Cross Country delle Fate, evento top class organizzato da Reventino Bike.
Questa tappa assegnerà le maglie di campione regionale nelle categorie open ed élite, maschili e femminili, oltre ai master.
Il 25 maggio toccherà a Sant’Agata d’Esaro, con una gara suggestiva tra centro storico, fiume, sentieri e strade antiche dai fondi variabili, organizzata dal gruppo Belvedere.
A seguire, il 1° giugno a Belvedere Marittimo, si terrà la seconda Agonrace, con l’organizzazione della D’Amico Bike School, dove verranno decretati i campioni regionali giovanili.
Gran finale il 6 luglio a Pentone, grazie al team Swattati: qui andrà in scena la seconda edizione della XC Pentone, tappa dal valore tecnico e formativo, che chiuderà il circuito calabrese.
Oltre al valore agonistico, la XCalabria Cup ha l’obiettivo di valorizzare territori poco conosciuti, contribuendo alla promozione turistica e sociale della Calabria, coinvolgendo atleti, famiglie, appassionati e tifosi.
Con centinaia di partecipanti attesi e percorsi immersi nella natura, la mountain bike in Calabria si conferma un volano di crescita per sport, ambiente e turismo.
XC del Brigante Celichese - Info e Iscrizioni
