Trofeo dei Parchi Naturali

AsproMarathon: il 4 maggio la quarta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Domenica 4 maggio torna la AsproMarathon, quarta prova del Trofeo dei Parchi Naturali 2025. Il teatro sarà ancora una volta l’Aspromonte, con la sua bellezza aspra e selvaggia a fare da cornice a una delle gare più attese dell’intero circuito. A firmare l’organizzazione è il team Rolling Bike, sinonimo di passione e qualità in terra calabra.

Tante le novità sul percorso marathon, che abbandona il doppio anello in quota. Quest’anno dopo aver conquistato il suggestivo bosco di Iannacoli, ai 980 metri di quota, il percorso salirà ancora, fino a toccare i 1090 metri sull’altopiano di “Saccà”, un’area boschiva di rara bellezza. Proprio lì sarà posizionato il GPM “Michele Viola”, in memoria del ciclista reggino tragicamente scomparso lo scorso giugno. Il premio, dedicato dalla neonata associazione, porta avanti la battaglia per la sicurezza stradale, e sarà assegnato al primo amatore a transitare in vetta.

Due come detto saranno i percorsi in gara: il marathon da 60 km e 2200 metri di dislivello e il granfondo da 42 km e 1450 metri di dislivello, per chi vuole godersi la gara con un pizzico in meno di fatica (ma solo un pizzico!)

Cambierà, per entrambi i percorsi, anche l’arrivo, che non passerà più dal porto a causa dell’imminente arrivo della nave Amerigo Vespucci nel porto di Reggio Calabria. La nave che giungerà lunedì nel porto di Reggio sarà un’occasione per trattenersi un giorno in più e vivere anche un pezzo di storia navale italiana.

Per i partecipanti, ad attenderli ci sarà un ricco pacco gara, con detergenti antimicotici, birra artigianale calabrese e altri gadget che renderanno ancora più gustosa la fatica.

Le iscrizioni per la gara resteranno aperte fino alle ore 22 di giovedì sul sito mtbonline.it.

Il numero di partecipanti sono in linea con quelli dello scorso anno, a conferma di un evento che piace, un evento per veri biker.
Domenica a Reggio Calabria si preannuncia una giornata di grande sport… perché in Aspromonte, ogni pedalata è una storia da vivere.
AsproMarathon: il 4 maggio la quarta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
10829 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Castro Legend Cup X-Legend: un super spot per il territorio
Questa domenica torna la X-Legend: un racconto lungo chilometri, fatto di mare, pietra e vento.
A Roccacasale il Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile: continuano i preparativi per un evento memorabile tra il 18 e il 19 aprile
Il Pavind Bike Team continua a lavorare a pieno ritmo per aprire in grande stile la stagione 2026 del circuito Gran Prix Centro Italia Mtb Giovanile. L'appuntamento è per sabato 18 e domenica 19 aprile a Roccacasale, con una due giorni di gare da non perdere.
Brigante Celichese 2026, tutto pronto per la seconda edizione a Celico
Scopri il Brigante Celichese, seconda edizione XCO MTB a Celico (CS). Tracciato 3,2 km con 150m dislivello, salite tecniche e rock garden. Gara epica organizzata da ASD Stregone Volante
Pugliano Race XC Memorial Ruben Lamberti: ottima la prima edizione sulle colline di Montecorvino Pugliano
Prima tappa Trofeo XC Sud 2026 sulle colline di Montecorvino Pugliano: percorso tecnico, vittorie Bike & Sport e Becycle, omaggio a Ruben Lamberti con 113 partecipanti
Sinalunga Bike nel segno di Saitta
Vincenzo Saitta trionfa alla Sinalunga Bike con doppietta Rolling Bike nei circuiti Coppa Toscana MTB e Tour3Regioni. Elena Teoni domina tra le donne, 666 classificati sui percorsi da 54 e 32 km.


Altre Notizie »