Trofeo dei Parchi Naturali

AsproMarathon: il 4 maggio la quarta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Domenica 4 maggio torna la AsproMarathon, quarta prova del Trofeo dei Parchi Naturali 2025. Il teatro sarà ancora una volta l’Aspromonte, con la sua bellezza aspra e selvaggia a fare da cornice a una delle gare più attese dell’intero circuito. A firmare l’organizzazione è il team Rolling Bike, sinonimo di passione e qualità in terra calabra.

Tante le novità sul percorso marathon, che abbandona il doppio anello in quota. Quest’anno dopo aver conquistato il suggestivo bosco di Iannacoli, ai 980 metri di quota, il percorso salirà ancora, fino a toccare i 1090 metri sull’altopiano di “Saccà”, un’area boschiva di rara bellezza. Proprio lì sarà posizionato il GPM “Michele Viola”, in memoria del ciclista reggino tragicamente scomparso lo scorso giugno. Il premio, dedicato dalla neonata associazione, porta avanti la battaglia per la sicurezza stradale, e sarà assegnato al primo amatore a transitare in vetta.

Due come detto saranno i percorsi in gara: il marathon da 60 km e 2200 metri di dislivello e il granfondo da 42 km e 1450 metri di dislivello, per chi vuole godersi la gara con un pizzico in meno di fatica (ma solo un pizzico!)

Cambierà, per entrambi i percorsi, anche l’arrivo, che non passerà più dal porto a causa dell’imminente arrivo della nave Amerigo Vespucci nel porto di Reggio Calabria. La nave che giungerà lunedì nel porto di Reggio sarà un’occasione per trattenersi un giorno in più e vivere anche un pezzo di storia navale italiana.

Per i partecipanti, ad attenderli ci sarà un ricco pacco gara, con detergenti antimicotici, birra artigianale calabrese e altri gadget che renderanno ancora più gustosa la fatica.

Le iscrizioni per la gara resteranno aperte fino alle ore 22 di giovedì sul sito mtbonline.it.

Il numero di partecipanti sono in linea con quelli dello scorso anno, a conferma di un evento che piace, un evento per veri biker.
Domenica a Reggio Calabria si preannuncia una giornata di grande sport… perché in Aspromonte, ogni pedalata è una storia da vivere.
AsproMarathon: il 4 maggio la quarta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
6869 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sul Monte Amiata va in scena il Campionato Italiano Gravel FCI 2025 all’interno dell’Amiata Bike Festival
Dal 25 al 27 luglio, il Monte Amiata ospita il Campionato Italiano Gravel FCI nell’ambito dell’Amiata Bike Festival: cicloturismo, gare, natura e grandi nomi del ciclismo per un weekend imperdibile.
Campionati Europei BMX 2025: a Valmiera trionfano Shriever e Ragot Richard
Si sono conclusi a Valmiera i Campionati Europei BMX Racing 2025 con le vittorie di Bethany Shriever e Mathis Ragot Richard tra gli Elite. Oltre 1200 atleti da 24 nazioni in gara nella storica pista di Māris Štrombergs
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
L' ASD Vesuvio Mountainbike ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
Andrea Siffredi vince la 30° Südtirol Dolomiti Superbike nella volata più emozionante di sempre
Andrea Siffredi vince la 30ª Südtirol Dolomiti Superbike al termine di una volata mozzafiato su Diego Rosa. Oltre 2.500 bikers a Villabassa per un’edizione memorabile che potrebbe essere l’ultima.
Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.


Altre Notizie »