Trofeo dei Parchi Naturali

AsproMarathon: il 4 maggio la quarta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Domenica 4 maggio torna la AsproMarathon, quarta prova del Trofeo dei Parchi Naturali 2025. Il teatro sarà ancora una volta l’Aspromonte, con la sua bellezza aspra e selvaggia a fare da cornice a una delle gare più attese dell’intero circuito. A firmare l’organizzazione è il team Rolling Bike, sinonimo di passione e qualità in terra calabra.

Tante le novità sul percorso marathon, che abbandona il doppio anello in quota. Quest’anno dopo aver conquistato il suggestivo bosco di Iannacoli, ai 980 metri di quota, il percorso salirà ancora, fino a toccare i 1090 metri sull’altopiano di “Saccà”, un’area boschiva di rara bellezza. Proprio lì sarà posizionato il GPM “Michele Viola”, in memoria del ciclista reggino tragicamente scomparso lo scorso giugno. Il premio, dedicato dalla neonata associazione, porta avanti la battaglia per la sicurezza stradale, e sarà assegnato al primo amatore a transitare in vetta.

Due come detto saranno i percorsi in gara: il marathon da 60 km e 2200 metri di dislivello e il granfondo da 42 km e 1450 metri di dislivello, per chi vuole godersi la gara con un pizzico in meno di fatica (ma solo un pizzico!)

Cambierà, per entrambi i percorsi, anche l’arrivo, che non passerà più dal porto a causa dell’imminente arrivo della nave Amerigo Vespucci nel porto di Reggio Calabria. La nave che giungerà lunedì nel porto di Reggio sarà un’occasione per trattenersi un giorno in più e vivere anche un pezzo di storia navale italiana.

Per i partecipanti, ad attenderli ci sarà un ricco pacco gara, con detergenti antimicotici, birra artigianale calabrese e altri gadget che renderanno ancora più gustosa la fatica.

Le iscrizioni per la gara resteranno aperte fino alle ore 22 di giovedì sul sito mtbonline.it.

Il numero di partecipanti sono in linea con quelli dello scorso anno, a conferma di un evento che piace, un evento per veri biker.
Domenica a Reggio Calabria si preannuncia una giornata di grande sport… perché in Aspromonte, ogni pedalata è una storia da vivere.
AsproMarathon: il 4 maggio la quarta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
6125 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

EpicDays: la bici lontano dalla competizione
Non è una gara e l’unica forma di agonismo è solo con sé stessi. EPICDAYS è un format di eventi ciclistici “no-race”, nati per vivere la bicicletta senza cronometro, ma con un forte spirito di condivisione nel conquistare piccoli o grandi traguardi, alla scoperta di territori, sentieri o strade mai percorse. Ogni evento è un’esperienza autentica tra ciclismo (e non importa che sia da strada, gravel e mountain bike), scoperta del territorio e sostenibilità. Il grande evento EPICDAYS del 2025 è la Randonnée du Mont Blanc – Courmayeur, che andrà in scena da sabato 19 luglio 2025 sul periplo del Massiccio del Monte Bianco: due le tracce, una di 330 km e oltre 9.000 metri di dislivello e una più breve di 100 km con 3.000 metri di dislivello. #epicdays #cyclingculture #bikelife
Pollino Marathon: conto alla rovescia per la grande festa del ciclismo a Terranova di Pollino.
Manca ormai pochissimo alla Pollino Marathon, la competizione sportiva che, Il 28 e 29 giugno, porterà ciclisti e appassionati a scoprire in sella uno dei territori più autentici e suggestivi del Sud Italia: il Parco Nazionale del Pollino.
Gianfranco Monteleone: da terzino destro a campione europeo XCM Master
Gianfranco Monteleone trionfa ai Campionati Europei Master MTB 2025, diventando campione europeo marathon M5 dopo anni di sacrifici e passione
La Famiglia di Appenninica MTB Stage Race: tra sport e territorio
Appenninica MTB Stage Race è molto più di una gara a tappe: è una celebrazione della mountain bike, del territorio emiliano-romagnolo e della sua "family" di partner, sponsor e appassionati.
XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali
Una domenica di grande mountain bike quella appena trascorsa, 15 giugno, a Lauro, nella suggestiva località Migliano, dove si è disputata la XC Migliano, tappa del Trofeo XCO Cup e prova unica di Campionato Regionale XC FCI Campania per le categorie Esordienti ed Allievi.


Altre Notizie »