Trinacria Race

Trinacria Race: dal Mare al Cielo

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Il 25 maggio, mentre sulle spiagge di Letojanni gli ombrelloni fioriranno come margherite e il bagnasciuga sarà teatro di giochi, un altro gioco, in sella ad una mountain bike, vedrà atleti da ogni angolo d’Italia prendersi il centro della scena.
Ad attenderli un teatro verticale, silenzioso, profumato di ginestre e ricco di panorami. Un teatro quello dei Monti Peloritani, con la sua natura selvaggia e il vento fresco che si arrampica fino ai mille metri del Monte Kalfa, nel piccolo borgo di Roccafiorita, il comune più piccolo della Sicilia.

Forse mille anime appena e un santuario, quello della Madonna dell’Aiuto, che guarda il mare da un terrazzo di roccia. Qui la Trinacria Race, quinta tappa del Trofeo dei Parchi Naturali, e quarta tappa del 3 Coast Challenge, porterà i biker a sfidare non solo i tornanti che si arrampicano verso la vetta, ma lo spettacolo di un luogo dove il tempo sembra essersi fermato. I biker affronteranno un’ascesa dura ma quando pedaleranno sospesi tra il blu del mare e il profilo nero dell’Etna, ogni loro fatica troverà un senso, un motivo di esistere.

La lunga discesa riporterà i biker verso il mare, con un arrivo spettacolare su quello stesso lungomare da cui tutto è partito, su quel lungomare dove le onde si mescoleranno agli applausi del pubblico e al sudore.

E se lo spettacolo è già servito, anche la lotta per la vittoria finale promette scintille. Qui lo scorso anno vinsero Fabien Rabeinsteiner e Claudia Peretti, qui lo scorso anno i due biker conquistarono la maglia tricolore che stanno indossando in questa stagione agonistica.

I favori dei pronostici per il prossimo 25 maggio sono per i tre alfieri della Rolling Bike, che dopo la tripletta alla Aspromarathon, correranno nella loro terra, la Sicilia, con la voglia di conquistare quel gradino più alto del podio, che finora, alla Trinacria Race, è sempre sfuggito.
Di certo non mancheranno lo spettacolo e le sorprese.

La Trinacria Race si annuncia ancora una volta molto più di una tappa: sarà un viaggio in quella Sicilia dove lo sport incontra la spiritualità di un santuario incastonato nella roccia e la bellezza autentica di un territorio dove regna la pace e la natura.

Cosa aspettate?
Gli ombrelloni e/o la mountain bike vi aspettano. A voi la scelta

Info e Preiscrizioni online : https://www.mtbonline.it/Evento/2287-trinacria-race
Trinacria Race: dal Mare al Cielo
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
3990 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

EpicDays: la bici lontano dalla competizione
Non è una gara e l’unica forma di agonismo è solo con sé stessi. EPICDAYS è un format di eventi ciclistici “no-race”, nati per vivere la bicicletta senza cronometro, ma con un forte spirito di condivisione nel conquistare piccoli o grandi traguardi, alla scoperta di territori, sentieri o strade mai percorse. Ogni evento è un’esperienza autentica tra ciclismo (e non importa che sia da strada, gravel e mountain bike), scoperta del territorio e sostenibilità. Il grande evento EPICDAYS del 2025 è la Randonnée du Mont Blanc – Courmayeur, che andrà in scena da sabato 19 luglio 2025 sul periplo del Massiccio del Monte Bianco: due le tracce, una di 330 km e oltre 9.000 metri di dislivello e una più breve di 100 km con 3.000 metri di dislivello. #epicdays #cyclingculture #bikelife
Pollino Marathon: conto alla rovescia per la grande festa del ciclismo a Terranova di Pollino.
Manca ormai pochissimo alla Pollino Marathon, la competizione sportiva che, Il 28 e 29 giugno, porterà ciclisti e appassionati a scoprire in sella uno dei territori più autentici e suggestivi del Sud Italia: il Parco Nazionale del Pollino.
Gianfranco Monteleone: da terzino destro a campione europeo XCM Master
Gianfranco Monteleone trionfa ai Campionati Europei Master MTB 2025, diventando campione europeo marathon M5 dopo anni di sacrifici e passione
La Famiglia di Appenninica MTB Stage Race: tra sport e territorio
Appenninica MTB Stage Race è molto più di una gara a tappe: è una celebrazione della mountain bike, del territorio emiliano-romagnolo e della sua "family" di partner, sponsor e appassionati.
XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali
Una domenica di grande mountain bike quella appena trascorsa, 15 giugno, a Lauro, nella suggestiva località Migliano, dove si è disputata la XC Migliano, tappa del Trofeo XCO Cup e prova unica di Campionato Regionale XC FCI Campania per le categorie Esordienti ed Allievi.


Altre Notizie »