Marathon degli Aragonesi

Marathon degli Aragonesi 2025: sport, natura e cultura per un weekend a tutto pedale nel cuore del Pollino

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



La Marathon degli Aragonesi, in programma per domenica 8 giugno 2025, non è soltanto una gara di mountain bike; è il cuore pulsante di un intero weekend dedicato al ciclismo, al turismo sostenibile e alla valorizzazione del Parco Nazionale del Pollino. Dopo tre anni di crescita costante, la manifestazione si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti delle due ruote e per tutti coloro che vogliono vivere la montagna in modo autentico.

Ad arricchire il fine settimana ci sarà il Pollino Bike Festival, un contenitore di attività pensato per promuovere il cicloturismo e la cultura delle ruote grasse. Musica, incontri, escursioni guidate, dibattiti e congressi tematici trasformeranno La Catasta, centro culturale e ambientale di Campotenese in un vero e proprio villaggio della bici.

Grazie alla collaborazione tra Aestetica Ciclistica Castrovillari e Calabria Cycling Academy, la giornata di sabato vedrà protagonista l’Aragonesi Kids, una divertente competizione short track riservata ai bambini dai 6 ai 12 anni. I piccoli biker percorreranno i sentieri intorno alla Catasta, vivendo la loro prima esperienza agonistica in un contesto sicuro e immerso nella natura.

La gara principale, in programma domenica 8 giugno, offrirà ai partecipanti un percorso tecnico e panoramico tra boschi, altipiani e sentieri selvaggi del Parco del Pollino. Un’occasione per mettere alla prova la propria resistenza, ma anche per scoprire un territorio ricco di storia e biodiversità.

La Marathon degli Aragonesi si conferma,così, strumento di promozione del territorio, coinvolgendo associazioni locali, operatori turistici e istituzioni in un progetto condiviso. La bicicletta è quindi simbolo di sostenibilità, scoperta e condivisione, in un evento capace di attrarre famiglie, appassionati, curiosi e atleti da tutta Italia.

Appuntamento dunque dal 7 all’8 giugno 2025 a Campotenese per un weekend da vivere tutto d’un fiato, tra sport, natura e cultura.

#MarathonDegliAragonesi #MTB2025 #PollinoBikeFestival #ParcoDelPollino #Cicloturismo #TurismoSostenibile #CalabriaInBici #MountainBikeItalia #EventiMTB #Campotenese
Marathon degli Aragonesi 2025: sport, natura e cultura per un weekend a tutto pedale nel cuore del Pollino
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
4541 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

EpicDays: la bici lontano dalla competizione
Non è una gara e l’unica forma di agonismo è solo con sé stessi. EPICDAYS è un format di eventi ciclistici “no-race”, nati per vivere la bicicletta senza cronometro, ma con un forte spirito di condivisione nel conquistare piccoli o grandi traguardi, alla scoperta di territori, sentieri o strade mai percorse. Ogni evento è un’esperienza autentica tra ciclismo (e non importa che sia da strada, gravel e mountain bike), scoperta del territorio e sostenibilità. Il grande evento EPICDAYS del 2025 è la Randonnée du Mont Blanc – Courmayeur, che andrà in scena da sabato 19 luglio 2025 sul periplo del Massiccio del Monte Bianco: due le tracce, una di 330 km e oltre 9.000 metri di dislivello e una più breve di 100 km con 3.000 metri di dislivello. #epicdays #cyclingculture #bikelife
Pollino Marathon: conto alla rovescia per la grande festa del ciclismo a Terranova di Pollino.
Manca ormai pochissimo alla Pollino Marathon, la competizione sportiva che, Il 28 e 29 giugno, porterà ciclisti e appassionati a scoprire in sella uno dei territori più autentici e suggestivi del Sud Italia: il Parco Nazionale del Pollino.
Gianfranco Monteleone: da terzino destro a campione europeo XCM Master
Gianfranco Monteleone trionfa ai Campionati Europei Master MTB 2025, diventando campione europeo marathon M5 dopo anni di sacrifici e passione
La Famiglia di Appenninica MTB Stage Race: tra sport e territorio
Appenninica MTB Stage Race è molto più di una gara a tappe: è una celebrazione della mountain bike, del territorio emiliano-romagnolo e della sua "family" di partner, sponsor e appassionati.
XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali
Una domenica di grande mountain bike quella appena trascorsa, 15 giugno, a Lauro, nella suggestiva località Migliano, dove si è disputata la XC Migliano, tappa del Trofeo XCO Cup e prova unica di Campionato Regionale XC FCI Campania per le categorie Esordienti ed Allievi.


Altre Notizie »