Bikepacking

Salento Trail 2025: un viaggio tra natura, storia e sapori su due ruote

,



Dal 16 al 18 maggio torna la Salento Trail, la bike experience più autentica del Sud Italia, giunta alla sua terza edizione.
Un evento che non è solo ciclismo, ma un vero e proprio viaggio nel cuore del Salento, tra borghi antichi, sapori genuini e panorami che tolgono il fiato.

I partecipanti partiranno con spirito d'avventura e bici cariche di entusiasmo per esplorare un territorio ricco di fascino.
Dalle torri costiere alle masserie fortificate, passando per borghi abbandonati, castelli storici e i suggestivi centri storici del Salento, ogni pedalata sarà un’occasione per meravigliarsi e scoprire.

Il gusto sarà parte integrante del viaggio: caffè in ghiaccio con latte di mandorla ad Acaya, pasticciotto leccese con vista su Porto Badisco, rustico salentino al Santuario di Leuca, frisella all’ombra della fontana greca di Gallipoli e lo spumone artigianale a Specchia.

Con sei tracciati a disposizione – dal più breve di 130 km fino al percorso full di 500 km e 2800 metri di dislivello positivo – ognuno potrà scegliere la propria avventura, calibrata su gambe, tempo e voglia di esplorare.

Dalla costa adriatica a quella ionica, da San Cataldo a Punta Prosciutto, passando per Gallipoli, Porto Cesareo e l’entroterra barocco, il Salento Trail è molto più di un evento ciclistico: è un’esperienza che unisce bikepacking, cultura, tradizione e meraviglia.

Il consiglio degli organizzatori? Statte calmu, datte canza, fatte nu giru e sguariate!

Salento vi aspetta, con il suo calore, la sua accoglienza e la sua inconfondibile magia.
Salento Trail 2025: un viaggio tra natura, storia e sapori su due ruote
3630 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Sul Monte Amiata va in scena il Campionato Italiano Gravel FCI 2025 all’interno dell’Amiata Bike Festival
Dal 25 al 27 luglio, il Monte Amiata ospita il Campionato Italiano Gravel FCI nell’ambito dell’Amiata Bike Festival: cicloturismo, gare, natura e grandi nomi del ciclismo per un weekend imperdibile.
Campionati Europei BMX 2025: a Valmiera trionfano Shriever e Ragot Richard
Si sono conclusi a Valmiera i Campionati Europei BMX Racing 2025 con le vittorie di Bethany Shriever e Mathis Ragot Richard tra gli Elite. Oltre 1200 atleti da 24 nazioni in gara nella storica pista di Māris Štrombergs
Aperte ufficialmente le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
L' ASD Vesuvio Mountainbike ha ufficialmente aperto le iscrizioni alla Sesta Edizione della Vesuvio Mountainbike Race
Andrea Siffredi vince la 30° Südtirol Dolomiti Superbike nella volata più emozionante di sempre
Andrea Siffredi vince la 30ª Südtirol Dolomiti Superbike al termine di una volata mozzafiato su Diego Rosa. Oltre 2.500 bikers a Villabassa per un’edizione memorabile che potrebbe essere l’ultima.
Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.


Altre Notizie »