Marathon Abruzzo

Sirente Bike Marathon: pedalare in un paesaggio da cinema, nell'Abruzzo più autentico

,



Sirente Bike MarathonPronti a pedalare nella scenografia più autentica e selvaggia? La natura abruzzese vi aspetta con la Sirente Bike Marathon domenica 18 maggio: “ciak si gira” per l’ottava volta.

I percorsi della manifestazione si snodano in un territorio unico, dove natura selvaggia e panorami mozzafiato creano la cornice perfetta per una gara indimenticabile. Una bellezza così suggestiva da aver colpito persino Ridley Scott, che ha scelto proprio queste montagne per girare a breve parte del suo prossimo film, "The Dog Stars".

Le riprese, in programma tra Ovindoli e il Parco Regionale Sirente-Velino, testimoniano il fascino senza tempo di questi luoghi.
Un evento che, nelle sette edizioni precedenti, ha conquistato un ruolo di primo piano a livello extra-regionale, richiamando ai nastri di partenza centinaia e centinaia di atleti da tutta Italia.

La sala consiliare del Comune di Aielli ha ospitato la presentazione ufficiale della Sirente Bike Marathon che ha visto la presenza di figure istituzionali, sportive e organizzative importanti.
A fare gli onori di casa è stato il sindaco Enzo Di Natale, affiancato da Francesco D’Amore, presidente del Parco Regionale Sirente-Velino.

Non è mancato il supporto del mondo sportivo, rappresentato da Carmine Silvagni, delegato del CONI per la provincia dell’Aquila, e da Maurizio Formichetti, vice presidente della Federciclismo Abruzzo.
A chiudere il cerchio, gli interventi di Gianluca Colabianchi e Gaetano Iacobucci, in rappresentanza del comitato organizzatore Avezzano MTB e Gruppo Alpini Aielli, che hanno illustrato gli aspetti tecnici e logistici della manifestazione con il percorso marathon di 74,3 chilometri e quello point to point di 32,8 chilometri.

Un momento importante d'incontro tra le istituzioni locali e gli organizzatori che ha velocizzato ancora di più il conto alla rovescia verso l’evento di domenica prossima.
Attualmente le iscrizioni sono sempre in vigore alla quota di 35 euro in maniera individuale per poi cambiare quota a partire dal 16 maggio, mentre rimane immutata a 50 euro nella modalità a coppia lui&lei.

Le tariffe e le modalità per iscriversi sono disponibili a questo link Iscrizioni SBM - Sirente Bike Marathon
Sirente Bike Marathon: pedalare in un paesaggio da cinema, nell'Abruzzo più autentico
3639 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

EpicDays: la bici lontano dalla competizione
Non è una gara e l’unica forma di agonismo è solo con sé stessi. EPICDAYS è un format di eventi ciclistici “no-race”, nati per vivere la bicicletta senza cronometro, ma con un forte spirito di condivisione nel conquistare piccoli o grandi traguardi, alla scoperta di territori, sentieri o strade mai percorse. Ogni evento è un’esperienza autentica tra ciclismo (e non importa che sia da strada, gravel e mountain bike), scoperta del territorio e sostenibilità. Il grande evento EPICDAYS del 2025 è la Randonnée du Mont Blanc – Courmayeur, che andrà in scena da sabato 19 luglio 2025 sul periplo del Massiccio del Monte Bianco: due le tracce, una di 330 km e oltre 9.000 metri di dislivello e una più breve di 100 km con 3.000 metri di dislivello. #epicdays #cyclingculture #bikelife
Pollino Marathon: conto alla rovescia per la grande festa del ciclismo a Terranova di Pollino.
Manca ormai pochissimo alla Pollino Marathon, la competizione sportiva che, Il 28 e 29 giugno, porterà ciclisti e appassionati a scoprire in sella uno dei territori più autentici e suggestivi del Sud Italia: il Parco Nazionale del Pollino.
Gianfranco Monteleone: da terzino destro a campione europeo XCM Master
Gianfranco Monteleone trionfa ai Campionati Europei Master MTB 2025, diventando campione europeo marathon M5 dopo anni di sacrifici e passione
La Famiglia di Appenninica MTB Stage Race: tra sport e territorio
Appenninica MTB Stage Race è molto più di una gara a tappe: è una celebrazione della mountain bike, del territorio emiliano-romagnolo e della sua "family" di partner, sponsor e appassionati.
XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali
Una domenica di grande mountain bike quella appena trascorsa, 15 giugno, a Lauro, nella suggestiva località Migliano, dove si è disputata la XC Migliano, tappa del Trofeo XCO Cup e prova unica di Campionato Regionale XC FCI Campania per le categorie Esordienti ed Allievi.


Altre Notizie »