#ciclocross

Ciclocross in Sicilia: la rinascita di una disciplina che vuole conquistare il Sud Italia

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com


Il ciclocross siciliano non sarà più una nicchia, ma un’esplosione sportiva che dal centro del Mediterraneo conquisterà l’intero Paese


La polvere si alza, le ruote affondano il terreno, il cuore esplode: la Sicilia rilancia il ciclocross con grinta, passione e una visione ben chiara.
Nella terra del sole e dei contrasti, dove il mare incontra la montagna, sta per germogliare una nuova stagione di gloria per uno degli sport più spettacolari e impegnativi delle due ruote.
E' un progetto ambizioso ma possibile: trasformare l’isola in un polo di riferimento per il ciclocross nel Centro-Sud Italia, ma ambisce anche a diventare un punto fermo nel panorama nazionale.

Non si tratta solo di organizzare gare, ma di costruire una cultura sportiva, tecnica e organizzativa.
Le società che crederanno in questo progetto saranno guidate nell'osservare standard qualitativi minimi: tracciati tecnici, logistica impeccabile, sicurezza, promozione mediatica e spirito agonistico.
Solo così si potrà garantire una crescita sana e duratura per la disciplina.

A guidare questa rivoluzione ci sarà il Trofeo Coppa Sicilia Cross 2025, un circuito competitivo che punta a diventare il cuore pulsante del ciclocross isolano.
Ogni tappa sarà una sfida, ogni curva una possibilità, ogni ostacolo un test per gambe, mente e cuore.
Atleti, team, giovani talenti e veterani: tutti sono chiamati a essere protagonisti di questo nuovo capitolo.

La Sicilia ha talento. La Sicilia ha fame di risultati.
Basta creare le condizioni giuste: organizzazione, passione e una visione comune.

Il ciclocross siciliano non sarà più una nicchia, ma un’esplosione sportiva che dal centro del Mediterraneo conquisterà l’intero Paese. Credere oggi in questo progetto vuol dire investire sul futuro. Un futuro fatto di podi, fango, grinta, tifo e orgoglio. Un futuro in cui la parola Ciclocross significherà Sicilia.

Al seguente link trovate il Comunicato ufficiale del CR Sicilia
Ciclocross in Sicilia: la rinascita di una disciplina che vuole conquistare il Sud Italia
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
6299 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Ciclocross, Passione che Ritorna: aspettando il Trofeo Mediterraneo Cross
Rivivi l’adrenalina del ciclocross con il video recap della scorsa stagione. In attesa del Trofeo Mediterraneo Cross, lasciati trasportare dalla polvere, dal fango e dalla passione che ci unisce
Trofeo MTB Città di Paterno: la Basilicata protagonista del cross country
Domenica 20 luglio a Paterno si accende la febbre da mountain bike con la 19ª edizione del Trofeo MTB Città di Paterno. In palio i titoli regionali FCI Basilicata per under 23, élite e amatori su un tracciato tecnico di 6 km.
A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025
Filippo Conca: l'Uomo, il Cuore, il Miracolo a Gorizia
Ventisei anni, un passato recente da professionista nel World Tour, poi il buio. Senza squadra, senza contratto, con una scelta dura da affrontare: mollare tutto o continuare. Ha scelto la seconda. Nonostante infortuni, cadute e delusioni. Ha scelto di crederci ancora. E il ciclismo, quello vero, oggi lo celebra.


Altre Notizie »