Campania XCO Cup

Pronti a Lauro per il Campionato Regionale MTB Esordienti ed Allievi del 15 Giugno

,



Domenica 15 giugno 2025, la località di Migliano, frazione immersa nei noccioleti del comune di Lauro (AV), ospiterà una delle gare più attese del calendario fuoristrada: il Campionato Regionale MTB Esordienti e Allievi, valido anche come prova Top Class e organizzato dalla Federal Team Race.

La società, da anni attiva nell’organizzazione di eventi sportivi di alto livello, con lo stesso scenario che in passato ha fatto da cornice a diverse prove di Ciclocross, tra cui la prestigiosa finale del Mediterraneo Cross 2023.
Il percorso di gara misura 3,7 km con circa 80 metri di dislivello positivo a giro, un tracciato veloce e grazie alla fitta vegetazione che circonda l’area, oltre l’80% del tracciato sarà ombreggiato, un vantaggio importante considerato il caldo previsto per la giornata. I tratti in salita saranno regolari, le discese scorrevoli e alcuni passaggi tecnici eventualmente da droppare renderanno la gara spettacolare sia per gli atleti che per il pubblico.

Due le batterie previste:
Ore 9:30: partenza per Agonisti ed Amatori (categorie Master, Junior, Elite e Under 23, maschile e femminile);
Ore 11:00: spazio ai protagonisti della giornata, con la gara Esordienti e Allievi, maschile e femminile, che assegnerà i titoli di Campione Regionale 2025.

L’evento è valido per la classifica nazionale Top Class e per il trofeo Campania XCO Cup ed assegnerà montepremi secondo la tabella federale.
La giornata rappresenta anche un’occasione per scoprire le bellezze storiche e culturali di Lauro, paese natale del celebre esploratore artico Umberto Nobile, a cui è dedicato un museo visitabile. Da non perdere anche la galleria di quadri Naïf a cielo aperto e il suggestivo Castello Lancellotti, autentico gioiello medievale.

La base operativa della manifestazione sarà il centro sportivo Night Camp, dotato di bar, stand gastronomico e tutti i servizi necessari per accogliere atleti, staff e spettatori in piena comodità. Un sentito ringraziamento al Comune di Lauro al sindaco Rossano Sergio Boglione per il supporto ed a tutto l’amministrazione che credono in questo progetto.
Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di MTB, ma anche per chi ama vivere lo sport a contatto con la natura e con la storia del territorio.
 
a questo link https://www.fcicampania.it/classifica-campania-xco-cup è possibile visionare la classifica del trofeo Campania XCo Cup aggiornata
 
Pronti a Lauro per il Campionato Regionale MTB Esordienti ed Allievi del 15 Giugno
1459 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025
Filippo Conca: l'Uomo, il Cuore, il Miracolo a Gorizia
Ventisei anni, un passato recente da professionista nel World Tour, poi il buio. Senza squadra, senza contratto, con una scelta dura da affrontare: mollare tutto o continuare. Ha scelto la seconda. Nonostante infortuni, cadute e delusioni. Ha scelto di crederci ancora. E il ciclismo, quello vero, oggi lo celebra.
Shimano GRX RX827: il gravel diventa wireless
Scopri la nuova trasmissione Shimano GRX RX827: sistema wireless 1x12 specifico per il gravel, compatibile con ogni bici, preciso, robusto e perfetto per ogni avventura off-road
Pirelli presenta i nuovi pneumatici Scorpion XC RC e M: made in Italy e gomma naturale certificata FSC
Pirelli segna un traguardo importante nel settore delle due ruote off-road, presentando i nuovi pneumatici da mountain bike Scorpion XC RC e Scorpion XC M, interamente prodotti in Italia e realizzati con gomma naturale certificata FSC®. Questi modelli rappresentano una svolta in termini di sostenibilità, prestazioni e tecnologia, e sono dedicati agli appassionati e professionisti del Cross Country MTB.


Altre Notizie »