Campania XCO Cup

XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali

,



Una domenica di grande mountain bike quella appena trascorsa, 15 giugno, a Lauro, nella suggestiva località Migliano, dove si è disputata la XC Migliano, tappa del Trofeo XCO Cup e prova unica di Campionato Regionale XC FCI Campania per le categorie Esordienti ed Allievi.

La giornata è stata segnata da un caldo torrido che ha messo a dura prova gli atleti, già impegnati su un percorso tecnico di 3,7 km, rendendo la sfida ancora più selettiva e spettacolare.
 
La prima gara, partita alle 9:30, ha visto impegnati Junior e Master. A trionfare in volata è stato il toscano Davide Bondi del C.C. Appenninico 1907, che ha avuto la meglio su Adriano Luciano dell'ASD Becycle Club - Lucky Team, autore comunque di una grande prova che gli è valsa la vittoria nella categoria Master.
 
Alle 11:00 è andata in scena la gara più attesa, con in partenza Esordienti ed Allievi. Oltre ai team campani, accorsi per contendersi le maglie di Campione Regionale, erano presenti anche squadre provenienti da Sicilia, Basilicata e Calabria. Tra gli Allievi, dominio fin dal primo giro per il campano Riccardo Carrafiello del team Amicisuipersky, che ha tagliato il traguardo con 18 secondi di vantaggio sul siciliano Giovanni Scarso di Nonsolobike, conquistando così il titolo regionale nella categoria AL2. Terzo assoluto e campione regionale AL1 è Samuele Sorvillo, anch’egli di Amicisuipersky.
 
Nella gara Esordienti, è la Sicilia a prendersi il gradino più alto del podio con Lorenzo Giannone Nonsolobike, che ha battuto in volata Vincenzo Vito del Team Cesaro – Franco Ballerini, il quale si consola con la maglia di Campione Regionale ES1. Terzo posto assoluto per Mario Esposito Team Cesaro – Franco Ballerini, che conquista il titolo regionale ES2.
In campo femminile, vittoria per Lucia Graziano del Federal Team Race, che si è aggiudicata la maglia di campionessa regionale Esordienti, mentre tra le Allieve vince Alessandra Lauria del Team Bykers Viggiano AD.
 
Al termine della manifestazione, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità comunali di Lauro, rappresentate dagli assessori Paola Scafuro e Antonio Casoria.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutta la comunità di Migliano, all’Amministrazione Comunale di Lauro, al Sindaco Sergio Rossano Bogliano e agli sponsor che hanno reso possibile lo svolgimento di una giornata di sport e passione.
 
Classifiche complete https://www.mtbonline.it/Risultato/1713/0/
 
XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali
913 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025
Filippo Conca: l'Uomo, il Cuore, il Miracolo a Gorizia
Ventisei anni, un passato recente da professionista nel World Tour, poi il buio. Senza squadra, senza contratto, con una scelta dura da affrontare: mollare tutto o continuare. Ha scelto la seconda. Nonostante infortuni, cadute e delusioni. Ha scelto di crederci ancora. E il ciclismo, quello vero, oggi lo celebra.
Shimano GRX RX827: il gravel diventa wireless
Scopri la nuova trasmissione Shimano GRX RX827: sistema wireless 1x12 specifico per il gravel, compatibile con ogni bici, preciso, robusto e perfetto per ogni avventura off-road
Pirelli presenta i nuovi pneumatici Scorpion XC RC e M: made in Italy e gomma naturale certificata FSC
Pirelli segna un traguardo importante nel settore delle due ruote off-road, presentando i nuovi pneumatici da mountain bike Scorpion XC RC e Scorpion XC M, interamente prodotti in Italia e realizzati con gomma naturale certificata FSC®. Questi modelli rappresentano una svolta in termini di sostenibilità, prestazioni e tecnologia, e sono dedicati agli appassionati e professionisti del Cross Country MTB.


Altre Notizie »