Campania XCO Cup

XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali

,



Una domenica di grande mountain bike quella appena trascorsa, 15 giugno, a Lauro, nella suggestiva località Migliano, dove si è disputata la XC Migliano, tappa del Trofeo XCO Cup e prova unica di Campionato Regionale XC FCI Campania per le categorie Esordienti ed Allievi.

La giornata è stata segnata da un caldo torrido che ha messo a dura prova gli atleti, già impegnati su un percorso tecnico di 3,7 km, rendendo la sfida ancora più selettiva e spettacolare.
 
La prima gara, partita alle 9:30, ha visto impegnati Junior e Master. A trionfare in volata è stato il toscano Davide Bondi del C.C. Appenninico 1907, che ha avuto la meglio su Adriano Luciano dell'ASD Becycle Club - Lucky Team, autore comunque di una grande prova che gli è valsa la vittoria nella categoria Master.
 
Alle 11:00 è andata in scena la gara più attesa, con in partenza Esordienti ed Allievi. Oltre ai team campani, accorsi per contendersi le maglie di Campione Regionale, erano presenti anche squadre provenienti da Sicilia, Basilicata e Calabria. Tra gli Allievi, dominio fin dal primo giro per il campano Riccardo Carrafiello del team Amicisuipersky, che ha tagliato il traguardo con 18 secondi di vantaggio sul siciliano Giovanni Scarso di Nonsolobike, conquistando così il titolo regionale nella categoria AL2. Terzo assoluto e campione regionale AL1 è Samuele Sorvillo, anch’egli di Amicisuipersky.
 
Nella gara Esordienti, è la Sicilia a prendersi il gradino più alto del podio con Lorenzo Giannone Nonsolobike, che ha battuto in volata Vincenzo Vito del Team Cesaro – Franco Ballerini, il quale si consola con la maglia di Campione Regionale ES1. Terzo posto assoluto per Mario Esposito Team Cesaro – Franco Ballerini, che conquista il titolo regionale ES2.
In campo femminile, vittoria per Lucia Graziano del Federal Team Race, che si è aggiudicata la maglia di campionessa regionale Esordienti, mentre tra le Allieve vince Alessandra Lauria del Team Bykers Viggiano AD.
 
Al termine della manifestazione, si è svolta la cerimonia di premiazione alla presenza delle autorità comunali di Lauro, rappresentate dagli assessori Paola Scafuro e Antonio Casoria.
Un sentito ringraziamento è stato rivolto a tutta la comunità di Migliano, all’Amministrazione Comunale di Lauro, al Sindaco Sergio Rossano Bogliano e agli sponsor che hanno reso possibile lo svolgimento di una giornata di sport e passione.
 
Classifiche complete https://www.mtbonline.it/Risultato/1713/0/
 
XC Migliano: grande spettacolo a Lauro tra polvere, sole e titoli regionali
2893 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Marathon Bosco delle Pianelle: vincono Mignoli e Parisi, ma occhio alle nuove leve
Francesco Mignoli e Mara Parisi trionfano alla Marathon Bosco delle Pianelle, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali in Valle d'Itria. Risultati e classifiche complete
Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile: svelato il calendario 2026 con sei prove tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo
Calendario 2026 del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile: 6 prove in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo per esordienti, allievi e juniores. Presentato a Gualdo Cattaneo, record di 2.197 atleti lo scorso anno
Marathon Bosco delle Pianelle.Ultima chiamata
Iscrizioni chiudono stasera alle 22:00 per la Marathon Bosco delle Pianelle, prima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2026. Sfida off-road in Valle d'Itria con oltre 400 bikers
The Wild Woods XCO, sole e fango inaugurano il weekend a Villa Draghi : Astrid Miola e Alberto Capoia vincono le gare open
Sole in cielo e fango sotto le ruote: si è aperto così il weekend di The Wild Woods XCO, con una prima giornata intensa e selettiva che ha visto protagoniste le categorie UCI e i Master sul tecnico tracciato di Villa Draghi
Bosco delle Pianelle, dal 2021 prova del Trofeo dei Parchi Naturali
Scopri la storia della Marathon Bosco delle Pianelle nel Trofeo dei Parchi Naturali dal 2021: vittorie epiche, tracciati tecnici con rocce e single track. Prima tappa 1 marzo


Altre Notizie »