Campionati Italiano XCO Giovanili

Albenga infuocata dal Tricolore: la sfida dei giovani leoni dell’XCO italiano

,



Albenga si trasforma in un'arena di emozioni, velocità e passione pura.
Domenica, il cuore pulsante della mountain bike giovanile batterà a Campochiesa, dove i migliori talenti italiani dell’XCO si lanceranno in una battaglia senza esclusione di colpi per conquistare le 8 maglie tricolori riservate agli Esordienti e Allievi.

Dopo aver ospitato la prima tappa dell’Italia Bike Cup a marzo, il leggendario percorso di Campochiesa è pronto a mettere alla prova ogni grammo di forza e determinazione dei giovani atleti.
Centinaia di ragazzi e ragazze provenienti da ogni angolo d’Italia affronteranno salite, curve tecniche e discese mozzafiato in un duello che profuma di futuro, sogni e gloria.

La tensione si taglia già dal venerdì sera, quando la cerimonia d’apertura e la sfilata delle società – una vera e propria parata dell’orgoglio regionale – accenderanno l’adrenalina.
Sabato si entra nel vivo con le prove ufficiali, mentre domenica sarà il giorno del giudizio, con partenza alle 9:00 e sfide a ciclo continuo fino al tardo pomeriggio.

Riflettori puntati su chi sogna il bis tricolore: Davide Quattrone, Mattia Acanfora, Walter Vaglio, ma anche le agguerritissime Irene Righetto, Gioia Raimondo e Mariachiara Signorelli, pronte a infiammare la pista e scrivere nuove pagine di storia.

Tutti contro tutti. Nessun favorito assoluto.
Solo chi saprà unire potenza, strategia e sangue freddo potrà indossare la maglia più ambita del panorama giovanile.
Albenga infuocata dal Tricolore: la sfida dei giovani leoni dell’XCO italiano
1901 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025
Filippo Conca: l'Uomo, il Cuore, il Miracolo a Gorizia
Ventisei anni, un passato recente da professionista nel World Tour, poi il buio. Senza squadra, senza contratto, con una scelta dura da affrontare: mollare tutto o continuare. Ha scelto la seconda. Nonostante infortuni, cadute e delusioni. Ha scelto di crederci ancora. E il ciclismo, quello vero, oggi lo celebra.
Shimano GRX RX827: il gravel diventa wireless
Scopri la nuova trasmissione Shimano GRX RX827: sistema wireless 1x12 specifico per il gravel, compatibile con ogni bici, preciso, robusto e perfetto per ogni avventura off-road
Pirelli presenta i nuovi pneumatici Scorpion XC RC e M: made in Italy e gomma naturale certificata FSC
Pirelli segna un traguardo importante nel settore delle due ruote off-road, presentando i nuovi pneumatici da mountain bike Scorpion XC RC e Scorpion XC M, interamente prodotti in Italia e realizzati con gomma naturale certificata FSC®. Questi modelli rappresentano una svolta in termini di sostenibilità, prestazioni e tecnologia, e sono dedicati agli appassionati e professionisti del Cross Country MTB.


Altre Notizie »