Trofeo dei Parchi Naturali

Pollino Marathon: conto alla rovescia per la grande festa del ciclismo a Terranova di Pollino.

,



Manca ormai pochissimo alla Pollino Marathon, la competizione sportiva che, Il 28 e 29 giugno, porterà ciclisti e appassionati a scoprire in sella uno dei territori più autentici e suggestivi del Sud Italia: il Parco Nazionale del Pollino.

In questi giorni fervono i preparativi a Terranova di Pollino e il Comitato Organizzatore desidera rivolgere un sentito ringraziamento ai tanti volontari che, con passione e impegno, stanno lavorando per garantire la buona riuscita dell’evento.

Un grazie speciale va agli enti e alle istituzioni che hanno creduto e investito in questa iniziativa, come APT Basilicata, che in questi mesi si sta distinguendo per il suo impegno concreto nella promozione del cicloturismo come volano per lo sviluppo economico, culturale e ambientale della regione.
Attorno a questo importante supporto, si affiancano con entusiasmo e partecipazione anche il Consiglio Regionale della Basilicata, l’Ente Parco Nazionale del Pollino e il Comune di Terranova di Pollino.
Il cicloturismo rappresenta una straordinaria opportunità per valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del Pollino, incentivando un turismo sostenibile, rispettoso dei territori e delle comunità locali.
Un plauso va anche alle aziende partner, che ci affiancano con entusiasmo, e naturalmente ai ciclisti già iscritti e a quelli che si iscriveranno nelle prossime ore: la loro partecipazione è la vera anima della Pollino Marathon.

Il weekend della Marathon sarà una vera festa all’insegna dello sport, della natura e della condivisione.
Sabato mattina, spazio ai più piccoli con la gara dedicata ai bambini, nella splendida cornice del Santuario della Madonna della Pietà, circondata da maestose querce secolari.
Nel pomeriggio, sarà possibile ritirare il pacco gara e il pettorale, mentre al tramonto si terrà un piacevole chiacchierata, per discutere insieme di ciclismo, sport, ambiente e territori.

La Pollino Marathon è molto più di una competizione: è un’esperienza collettiva, un’occasione per vivere e raccontare il territorio attraverso il movimento lento e la passione per la bicicletta.

Vi aspettiamo numerosi!
Pollino Marathon: conto alla rovescia per la grande festa del ciclismo a Terranova di Pollino.
991 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Borno trionfano Siffredi e Piana sotto la pioggia
La pioggia intermittente non ha fermato lo spettacolo della mountain bike lunga distanza, andato in scena a Borno (Brescia), località che ha ospitato l’appuntamento clou della stagione fuoristrada marathon
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.
XC Pineta Siano 2025: sport, natura e rinascita nel cuore verde di Catanzaro
Domenica 6 luglio Catanzaro ospita la prima edizione della XC Pineta Siano, evento finale della XCalabra Cup 2025
Filippo Conca: l'Uomo, il Cuore, il Miracolo a Gorizia
Ventisei anni, un passato recente da professionista nel World Tour, poi il buio. Senza squadra, senza contratto, con una scelta dura da affrontare: mollare tutto o continuare. Ha scelto la seconda. Nonostante infortuni, cadute e delusioni. Ha scelto di crederci ancora. E il ciclismo, quello vero, oggi lo celebra.
Shimano GRX RX827: il gravel diventa wireless
Scopri la nuova trasmissione Shimano GRX RX827: sistema wireless 1x12 specifico per il gravel, compatibile con ogni bici, preciso, robusto e perfetto per ogni avventura off-road
Pirelli presenta i nuovi pneumatici Scorpion XC RC e M: made in Italy e gomma naturale certificata FSC
Pirelli segna un traguardo importante nel settore delle due ruote off-road, presentando i nuovi pneumatici da mountain bike Scorpion XC RC e Scorpion XC M, interamente prodotti in Italia e realizzati con gomma naturale certificata FSC®. Questi modelli rappresentano una svolta in termini di sostenibilità, prestazioni e tecnologia, e sono dedicati agli appassionati e professionisti del Cross Country MTB.


Altre Notizie »