Campionati Italiani Giovanili XCO 2025

Ad Albenga, l’Italia della mountain bike ha applaudito i suoi futuri campioni

,
photo credits ©GammaFoto



Campionati Italiani Giovanili XCO 2025In un angolo di Liguria dove il verde profuma di mare e di terra, Campochiesa ha accolto il cuore pulsante della mountain bike giovanile italiana. Qui, tra sentieri accesi dal sole e applausi che rimbalzavano tra gli ulivi, si sono corsi i Campionati Italiani Giovanili XCO 2025, ed è stato come assistere a un’alba: quella di un nuovo ciclismo, giovane, entusiasta, profondamente umano.

Là dove lo sport incontra l’emozione, l’Ucla 1991 ha disegnato molto più di un tracciato: ha costruito un sogno. E quel sogno lo hanno interpretato centinaia di ragazzi e ragazze arrivati da ogni angolo d’Italia, in sella alla loro voglia di superarsi. Otto categorie, otto gare che hanno raccontato otto storie, ma con un unico, grande respiro: quello della passione autentica.

Il talento che sboccia
Tra gli Allievi 2° anno, la sorpresa ha il volto determinato di Roberto Pinna (Beltrami TSA), che in una prova maiuscola ha lasciato dietro sé Giovanni Bosio e Mattia Oliveri, segnando un tempo e un distacco che parlano chiaro. Nella stessa scia di successo, il compagno di squadra Mattia Acanfora, già campione lo scorso anno da Esordiente, si conferma una certezza tra i 1° anno, vincendo con autorità e carattere.
Al femminile, Mariachiara Signorelli non si limita a vincere: completa un cammino, un percorso fatto di costanza e crescita, mettendosi addosso un’altra maglia tricolore da custodire come un gioiello. Con lei, Caterina Prataviera firma la sua impresa tra le Allieve 1° anno, esempio di grinta e lucidità in gara.

Le nuove scintille
Poi ci sono loro, gli Esordienti, piccoli ma già grandi nel cuore: Nicolò Ferrari, Simone Quattrone, Giorgia Vottero e Irene Righetto.
Ognuno di loro ha inciso il proprio nome nel futuro, accendendo scintille che presto potrebbero diventare fuoco sacro.

Un palcoscenico che emoziona
Dietro ogni medaglia c’è una corsa. Dietro ogni corsa, c’è un’organizzazione che funziona. L’Ucla 1991 ha fatto il miracolo della semplicità perfetta: logistica impeccabile, accoglienza calorosa, tracciato tecnico e spettacolare. Il tutto sostenuto dall’impegno straordinario dei volontari, dal supporto del Comune di Albenga e da un pubblico caloroso, pronto a trasformare ogni arrivo in una festa.
Ma Campochiesa non è solo arrivo. È ripartenza. Perché già si guarda alla prossima sfida, alla XCO Coppa Città di Albenga, appuntamento ormai imprescindibile per l’apertura della stagione internazionale MTB.

L’inizio di un sogno
C’è chi ha vinto. C’è chi ha imparato.
Ma tutti, davvero tutti, hanno vissuto qualcosa che va oltre la classifica. Perché a Campochiesa non si è solo corso: si è sognato in grande.
E ogni sorriso impolverato, ogni abbraccio sudato, ogni lacrima – di gioia o delusione – racconta di un ciclismo che ha il volto più bello del futuro.

Un’edizione che non sarà ricordata solo per i nomi sull’albo d’oro, ma per quella emozione collettiva che ha fatto vibrare una comunità intera.
E che, da oggi, profuma già di ricordi indelebili.

Risultati completi - a cura di Paolo Truscello :  https://www.mtbonline.it/Risultato/1714/0-xco-coppa-citta-di-albenga
Ad Albenga, l’Italia della mountain bike ha applaudito i suoi futuri campioni
photo credits GammaFoto
7081 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Viggiano cuore pulsante del fuoristrada con il Trofeo XCO delle due Pinete
Viggiano si prepara a riabbracciare il grande ciclismo pochi giorni dopo l'emozione del passaggio del Giro d’Italia professionisti: dalla strada al fuoristrada, ecco domenica 17 maggio l’appuntamento che si rinnova per la nona volta con il Trofeo XCO delle due Pinete.
Aspromarathon: le salite saranno decisive
Il 24 maggio l’evento più atteso dell’anno porterà in Calabria i migliori interpreti italiani della mountain bike marathon. In palio ci saranno le maglie tricolori, su un percorso di 76 chilometri e 2600 metri di dislivello.
Dal diluvio di San Terenziano emergono i nuovi campioni umbri di XCO Giovanile
Pioggia e fango a San Terenziano dominano il 2° round Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile. Umbri brillano con Peretti, Cardillo e Antimi tra Esordienti e Allievi. Risultati e titoli regionali XCO
Aspromarathon: cinque anni di crescita verso il Tricolore
Aspromarathon assegna maglie Tricolore marathon MTB il 24 maggio 2026 a Reggio Calabria. Cinque anni di crescita, vincitori top come Arias e Ragnoli, percorso epico tra Muro del Pianto e Stretto di Messina
25° Pollino Marathon: l'adrenalina della MTB nel cuore antico del Parco Nazionale
Il Parco Nazionale del Pollino si prepara a trasformarsi nuovamente nel palcoscenico naturale di una delle sfide più suggestive del panorama mountain bike italiano. Domenica 28 giugno 2026, prenderà il via la 25ª Pollino Marathon, un appuntamento che non è solo una gara, ma un’immersione totale in un territorio riconosciuto come Geoparco Mondiale UNESCO.


Altre Notizie »