XEvent

Marathon dell’Altopiano: trionfano Pettinà e Burato a Enego Marcesina

,



Marathon dell’AltopianoNicolas Pettinà e Chiara Burato si aggiudicano la settima edizione della Marathon dell’Altopiano, evento internazionale UCI che quest’anno ha trovato nuova linfa nella straordinaria cornice del Centro Fondo Enego Marcesina. Oltre 500 biker hanno risposto all’appello, regalando spettacolo sui due percorsi – Marathon da 62 km e Classic da 39 km – tracciati tra i panorami incantati dell’Altopiano dei Sette Comuni.

Il cuore pulsante dell’evento è stata Marcesina, rinata dopo la tempesta Vaia e ora più suggestiva che mai, con i suoi boschi, prati d’alta quota e la presenza imponente del Forte Lisser a fare da sfondo a una gara che è stata un mix perfetto di sport, storia e natura. A garantire la qualità organizzativa è stata ancora una volta XEVENT, sinonimo di precisione e passione.

LA GARA MASCHILE: Pettinà domina in volata
Dopo un’avvincente sfida sulla lunga salita verso il Forte Lisser, la gara ha visto prevalere in volata Nicholas Pettinà (KTM Spada), che ha avuto la meglio su Domenico Valerio (Cetilar Nutrition – Cervélo).
Il podio è stato completato da Daniele Mensi, staccato di qualche minuto.
Top 3 Marathon Maschile UCI
Nicholas Pettinà – 2:41:16
Domenico Valerio – 2:41:18
Daniele Mensi – 2:46:22

LA GARA FEMMINILE: Burato inarrestabile
In campo femminile, la gara è stata un vero assolo di Chiara Burato (Stones Bike), che ha condotto sin dalla prima salita, consolidando via via il proprio vantaggio fino al traguardo di Enego. Chiara Mandelli e Angela Vanin hanno completato il podio.
Top 3 Marathon Femminile
Chiara Burato – 3:22:20
Chiara Mandelli – 3:37:13
Angela Vanin – 4:06:56

Un evento da ricordare
La prima edizione a Enego ha lasciato il segno: logistica impeccabile, atmosfera coinvolgente e percorsi disegnati con maestria. I biker hanno potuto pedalare tra tratti tecnici, salite impegnative, discese adrenaliniche e panorami mozzafiato, in un contesto naturale e culturale unico.
Anche nella Classic, gara più breve ma non meno intensa, si sono imposti Giovanni Zago e Lorena Zocca, confermando l’elevato livello tecnico dell’evento.
3003 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

A Diego Rosa e Claudia Peretti la nona edizione della Valle dei Vini Classic
Diego Rosa domina la Granfondo Valle dei Vini 2026, con Claudia Peretti trionfale tra le donne. Podi azzurri e spettacolo puro
Marathon Bosco delle Pianelle: vincono Mignoli e Parisi, ma occhio alle nuove leve
Francesco Mignoli e Mara Parisi trionfano alla Marathon Bosco delle Pianelle, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali in Valle d'Itria. Risultati e classifiche complete
Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile: svelato il calendario 2026 con sei prove tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo
Calendario 2026 del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile: 6 prove in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo per esordienti, allievi e juniores. Presentato a Gualdo Cattaneo, record di 2.197 atleti lo scorso anno
The Wild Woods XCO, sole e fango inaugurano il weekend a Villa Draghi : Astrid Miola e Alberto Capoia vincono le gare open
Sole in cielo e fango sotto le ruote: si è aperto così il weekend di The Wild Woods XCO, con una prima giornata intensa e selettiva che ha visto protagoniste le categorie UCI e i Master sul tecnico tracciato di Villa Draghi
Marathon degli Aragonesi Pollino 2026: un viaggio epico tra lavanda e cime selvagge
Vivi la XII Marathon degli Aragonesi nel Parco Pollino: 63km di adrenalina tra lavanda calabrese, percorsi E-Bike e Kids


Altre Notizie »