Trofeo dei Parchi Naturali

Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Ci sono luoghi che non si attraversano semplicemente. Luoghi che, ogni volta, ti danno la sensazione di ritornare a casa. Uno di questi è Terranova di Pollino, dove sembra di tornare dai nonni.

Dove in piazza puoi scambiare due parole con Zio Graziano, 91 anni, o essere accolto da “il cane del paese”, che ti guarda come se fossi tornato da un viaggio lungo un anno. È il cane di tutti. È un po’ l’anima degli abitanti di Terranova: accoglienti, genuini, veri.

E in questo clima di autenticità e familiarità si è corsa, domenica 29 giugno, la ventiquattresima edizione della Pollino Marathon, settima prova del Trofeo dei Parchi Naturali 2025.
Anche quest’anno, le ruote grasse hanno invaso all’alba le viuzze del borgo lucano, con trecento biker pronti a conquistare una delle gare più iconiche del circuito. Prima della partenza, un tuffo nella memoria con la mostra fotografica dedicata alle passate edizioni, curata come sempre con amore dalle famiglie Ciminelli e Lufrano: un tributo al passato che alimenta il presente.

La gara parte forte.
Ai nastri di partenza ci sono tutti i pretendenti al titolo finale del TPN. La prima salita, quella che punta dritta alle sagome di Timpa San Lorenzo e Timpa Falconara, fa già selezione.
È Francesco Mignoli (Bike & Sport) a scandire il ritmo, deciso a ribadire il suo ruolo da leader della classifica generale.
Poco dietro restano in scia Vigoroso e Signoriello (Eracle), insieme a un motivatissimo Andrea Privitera (Rolling Bike), desideroso di riscatto dopo la foratura che gli aveva tolto il piacere della vittoria alla Marathon degli Aragonesi, sesta tappa del Trofeo.

La seconda parte di gara, quella verso Piano della Giumenta, cambia volto alla corsa. Privitera forza il passo, guadagna qualche secondo di margine su Mignoli e Vigoroso, con Signoriello un pelo più indietro. I due inseguitori provano a tenere botta, ma quest’ultimo viene rallentato da una foratura. 

Privitera, consapevole del vantaggio, controlla con intelligenza la discesa finali, evitando rischi inutili. E così è lui il primo a fare il suo ingresso trionfale tra gli applausi di Terranova: una bella vittoria, con 3 minuti di margine su Mignoli e 6 minuti su Signoriello. Per Privitera è la seconda Pollino Marathon dopo quella conquistata nell’edizione 2023. 
Lo scorso anno la vittoria andò ad un altro suo compagno di squadra: Vincenzo Saitta.

Grazie al secondo posto Mignoli rafforza la sua leadership nella classifica generale, allungando proprio su Signorello, terzo sul traguardo.

Tra le donne, ancora una volta, a comandare è Mara Parisi (Bike & Sport).
La lucana corre con testa e gambe, controlla, gestisce e soprattutto pare non forzare. 
Per Lei lo sguardo è già puntato sul Campionato Italiano della prossima settimana, dove sarà tra le protagoniste più attese.
Dietro di lei giunge la pugliese Martina Normanno (Avis Ruvo).

Da segnalare anche la splendida sfida sul percorso Granfondo, che ha visto protagonisti due giovanissimi promettenti: Pietro Elia (Eracle) ha avuto la meglio su Ivan Diomede (Fusion Bike) per appena 14 secondi, dopo una battaglia entusiasmante. Due nomi che, ne siamo certi, sentiremo ancora spesso nei prossimi anni. Tra le donne è Rossella Diezzo (Sirino Bike) a conquistare il gradino più alto della Granfondo.

Il Trofeo dei Parchi Naturali 2025 prosegue il suo cammino: prossima tappa Contursi Terme (SA), il 30 luglio, per la Granfondo Parco del Sele, con la speranza di avere in griglia qualche maglia tricolore.
In bocca al lupo!
 

Marathon    93 classificati

1 PRIVITERA ANDREA EL ROLLING BIKE RACING TEAM
2 MIGNOLI FRANCESCO M1 A.S.D. BIKE SPORT TEAM
3 SIGNORELLO ROSARIO ELMT TEAM ERACLE
4 IANNELLO SEBASTIANO M3 ASD TEAM NUOVA AVIR
5 CLEMENTE FRANCESCO M2 ASD CICLISTICA OLIVETO CITRA
6 ASTERITI PIETRO M2 ASD SWATTATI TEAM
7 FAGO MASTRANGELO RAFFAELE M2 A.S.D. BIKE SPORT TEAM
8 MASINO GINO ELMT A.S.D. BIKE SPORT TEAM
9 FREDA RAFFAELE M3 A.S.D. BIKE SPORT TEAM
10 ADINOLFI SIMONE EL A.S.D. BIKE SPORT TEAM

vai ai risultati

Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025
Pollino Marathon 2025, dove il cuore torna sempre
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
7291 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Fondi, la classica che cambia faccia: polvere, fango e volate
Domenica 22 marzo a Fondi si corre la seconda tappa del Trofeo dei Parchi Naturali. La gara organizzata dal sempre verde Gino Marcantonio giungerà alla sua ventottesima edizione, mentre sarà la quinta volta per la gara gravel, che si corre sullo stesso percorso della gara mtb.
Mondiali UCI Mountain Bike in Val di Sole, ecco il programma: 17 titoli in palio dal 25 al 30 agosto
Dal 25 al 30 agosto 2026, Val di Sole ospita i Mondiali UCI Mountain Bike: 17 titoli in 5 format su tracciati epici come Black Snake. Programma, orari e biglietti su valdisolebikeland.com
A Diego Rosa e Claudia Peretti la nona edizione della Valle dei Vini Classic
Diego Rosa domina la Granfondo Valle dei Vini 2026, con Claudia Peretti trionfale tra le donne. Podi azzurri e spettacolo puro
Marathon Bosco delle Pianelle: vincono Mignoli e Parisi, ma occhio alle nuove leve
Francesco Mignoli e Mara Parisi trionfano alla Marathon Bosco delle Pianelle, tappa del Trofeo dei Parchi Naturali in Valle d'Itria. Risultati e classifiche complete
Grand Prix Centro Italia Mtb Giovanile: svelato il calendario 2026 con sei prove tra Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo
Calendario 2026 del Grand Prix Centro Italia MTB Giovanile: 6 prove in Umbria, Toscana, Lazio e Abruzzo per esordienti, allievi e juniores. Presentato a Gualdo Cattaneo, record di 2.197 atleti lo scorso anno
Marathon degli Aragonesi Pollino 2026: un viaggio epico tra lavanda e cime selvagge
Vivi la XII Marathon degli Aragonesi nel Parco Pollino: 63km di adrenalina tra lavanda calabrese, percorsi E-Bike e Kids


Altre Notizie »