campionati italiani gravel

Il tricolore gravel si tinge di gloria: Gaffuri e Borello campioni d’Italia

,



Ad Abbadia San Salvatore, tra le salite toscane dell’Amiata, il cuore del gravel italiano ha battuto forte: Mattia Gaffuri e Carlotta Borello si sono incoronati nuovi campioni italiani, regalando emozioni, fatica e spettacolo puro in una domenica memorabile.

Gaffuri, cavalcata solitaria verso la leggenda
La gara maschile è stata una sinfonia di potenza e determinazione. Mattia Gaffuri (Swatt Club) ha messo il turbo fin dai primi chilometri, scatenando un attacco solitario micidiale. Nessuno è riuscito a tenere il suo passo: oltre 32 km/h di media, 110 km divorati con rabbia e lucidità, 2 ore, 42 minuti e 37 secondi per dipingere un capolavoro tricolore. Il giovane comasco, già protagonista su strada con il titolo élite di Gorizia, conferma uno stato di forma devastante e un’anima da fuoriclasse.
Dietro, staccatissimo, Filippo Agostinacchio (Biesse-Carrera) ha salvato l’onore con un’ottima seconda piazza e il titolo Under23. Chiude il podio Matteo Zurlo (S.C. Padovani), solido e mai domo.

Carlotta Borello: dominio totale al femminile
Nella gara femminile, i riflettori si sono accesi su Carlotta Borello (Cingolani-Specialized), che ha stracciato la concorrenza lungo gli 83,1 km di un tracciato tecnico e selettivo. La piemontese, già campionessa italiana di ciclocross, ha imposto il suo ritmo fin dalle prime rampe, allungando con autorità e gestendo al meglio ogni metro. L’arrivo in solitaria è stato una liberazione e una conferma: Carlotta è un talento assoluto del gravel nazionale.
Alle sue spalle, Greta Recchia e Giulia Bisso nulla hanno potuto se non inchinarsi alla superiorità di giornata di Borello. La ex campionessa uscente, Giada Borghesi, si è dovuta accontentare della quarta posizione, cedendo lo scettro con onore.
Il gravel italiano è in piena esplosione

Il Campionato Italiano Gravel 2024 ha dimostrato che questa disciplina non è più solo tendenza: è battaglia vera, strategia, forza mentale e gambe dure come pietra. Le strade bianche dell’Amiata hanno offerto il palcoscenico ideale per una rassegna combattuta, veloce, e carica di adrenalina.

Lo Swatt Club si conferma come una delle formazioni più forti e complete del panorama italiano, capace di conquistare due titoli in meno di un mese e lanciare segnali importanti a tutto il movimento.
Chi pensava che il gravel fosse solo polvere e relax, oggi ha dovuto ricredersi: il gravel è passione, è sfida, è cuore tricolore.
Il tricolore gravel si tinge di gloria: Gaffuri e Borello campioni d’Italia
2233 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »