La notizia era nell’aria, adesso è diventata ufficiale: l’AsproMarathon 2026 sarà valida come prova unica del Campionato Italiano Marathon MTB
La conferma arriva dalla Federazione Ciclistica Italiana, che ha assegnato alla prestigiosa gara calabrese l’onore di vestire i colori tricolori nella sua decima edizione, in programma come di consueto a maggio a Reggio Calabria.
Una gara tra mare e montagna
Organizzata dalla ASD Rolling Bike del presidente Roberto Mucciola, l’AsproMarathon ha conquistato negli anni un posto speciale tra le manifestazioni più amate del panorama nazionale della mountain bike.
La partenza dal Lungomare Falcomatà, definito da Gabriele D’Annunzio come “il più bello d’Italia”, introduce un percorso unico che si snoda tra i sentieri dell’Aspromonte, offrendo paesaggi mozzafiato, tratti tecnici e passaggi immersi nella natura incontaminata.
Boschi rigogliosi, ruscelli e vallate spettacolari rendono questa marathon non solo un banco di prova per gli agonisti, ma anche un’occasione per i bikers che amano vivere la montagna coniugando sport e bellezza naturale.
Un riconoscimento meritato
“Finalmente arriva il risultato tanto atteso” ha dichiarato un emozionato Roberto Mucciola, ricordando il lavoro svolto negli ultimi anni per ottenere l’assegnazione.
La candidatura era stata avanzata ufficialmente già nel 2022, e oggi la conferma rappresenta il coronamento degli sforzi di tutta la squadra e delle istituzioni locali.
Fondamentale il sostegno del Comune di Reggio Calabria e della Città Metropolitana, con il sindaco Giuseppe Falcomatà e il vicesindaco Carmelo Versace, che hanno supportato la candidatura riconoscendo l’eccellenza organizzativa della manifestazione.
Verso la decima edizione tricolore
La macchina organizzativa è già in moto. “Dieci anni di storia alle spalle – conclude Mucciola – hanno agevolato la scelta della Federazione. Da subito lavoreremo per rispettare le linee guida del bando e per rafforzare comunicazione e marketing, così da rendere indimenticabile questa edizione tricolore”.
L’AsproMarathon 2026 si prepara quindi a scrivere una pagina di storia del ciclismo italiano, con Reggio Calabria e l’Aspromonte pronte a diventare palcoscenico della Marathon MTB più attesa d’Italia.
Il video recap della scorsa edizione
Vi proponiamo il video recap dell'edizione 2025, a cura di Bike Recap
