#mediterraneocross

Mediterraneo Cross 2025, tra novità e tradizione nel ciclocross del Sud Italia

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Con l’arrivo dell’autunno torna il grande spettacolo del ciclocross con il Mediterraneo Cross 2025, uno dei circuiti più prestigiosi della Federazione Ciclistica Italiana (FCI).
Una stagione che unisce novità e tradizione, confermandosi punto di riferimento per atleti e appassionati del centro-sud Italia.

Le novità del Mediterraneo Cross 2025
Tra le principali novità spicca l’ingresso di nuove tappe che arricchiscono il calendario:
7 dicembre – Sant'Alessio Siculo (Messina, Sicilia): organizzata dalla ASD LETO Free Bike Piero Leone, promette spettacolo in una cornice unica.
9 novembre – Tarsia (Calabria): la new entry promossa a livello nazionale dopo anni di esperienza nel calendario regionale.
14 dicembre – Bari (Puglia): organizzata dall’ASD Sportogether, rappresenta un passo importante per lo sviluppo del ciclocross in Puglia.

A queste si aggiunge la storica gara di Belvedere Marittimo (8 dicembre), che insieme alle nuove prove calabresi rende la regione una protagonista assoluta.

Le tappe storiche che fanno la differenza
Il circuito non rinuncia alle sue radici:
12 ottobre – Viggiano (Basilicata): tappa inaugurale che apre ufficialmente la stagione.
18 gennaio 2026 – Bisceglie (Puglia): appuntamento conclusivo, ormai tradizione consolidata, che chiude il Mediterraneo Cross.

Un circuito che unisce le regioni del Sud Italia
Il Mediterraneo Cross continua a crescere, ampliando il proprio raggio d’azione e coinvolgendo un pubblico sempre più numeroso. Dalla Sicilia alla Puglia, passando per la Calabria e la Basilicata, ogni gara rappresenta una sfida tra i migliori ciclocrossisti italiani, in un mix di tecnica, resistenza e adrenalina.

Partner e collaborazioni prestigiose
Anche per il 2025 confermata la collaborazione con brand di spicco del ciclismo e dei media: Guerciotti, Ursus, Ciemme BikeWear, Scratch TV, Bike Recap, BikeRounder e MTBonline.it sosterranno il circuito, consolidando la sua immagine e la sua rilevanza nazionale.

Calendario completo
12 ottobre Viggiano (PZ)
09 Novembre Tarsia (CS)
07 Dicembre Sant'Alessio Siculo (ME)
08 Dicembre Belvedere (CS)
14 Dicembre Bari
18 Gennaio 2026 Bisceglie (BT)
Mediterraneo Cross 2025, tra novità e tradizione nel ciclocross del Sud Italia
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
8959 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »