Il Parco Increa ospiterà il meglio del ciclocross nazionale.
La gara sarà valevole come 46° Gran Premio Guerciotti e 16° Brugherio CX International.
Il grande ciclocross italiano fa tappa a Brugherio. Sarà infatti il suggestivo scenario del Parco Increa a ospitare i Campionati Italiani di Ciclocross 2026, in programma sabato 10 e domenica 11 gennaio 2026. Un appuntamento di rilievo nazionale, organizzato da due realtà di riferimento nel mondo del fuoristrada: il Gruppo Sportivo Fas Airport Services - Guerciotti - Premac e il team MTB Increa Brugherio.
La rassegna tricolore coinvolgerà tutte le categorie federali, ad eccezione di Esordienti ed Allievi, passando per Juniores, Under 23, Elite e Amatori, e rappresenterà il momento clou della stagione crossistica italiana.
L’edizione 2026 avrà un significato ancora più speciale: la manifestazione sarà infatti valida anche come 46ª edizione del Gran Premio Guerciotti, storica competizione di livello nazionale e internazionale e che torna, a soli due anni di distanza, ad organizzare un campionato italiano di categoria, e come 16ª edizione del Brugherio CX International, evento che nel corso degli anni ha saputo conquistare un posto di rilievo nel calendario UCI.
Il tracciato, interamente disegnato all’interno del Parco Increa, si preannuncia altamente spettacolare e tecnico, con curve, rilanci, salite e tratti da interpretare con grande abilità. Un contesto ideale per assegnare le ambitissime maglie tricolori e per offrire al pubblico due giornate di sport e adrenalina ai massimi livelli.
“Siamo orgogliosi di riportare i Campionati Italiani alle porte di Milano, la città che ha visto nascere la nostra azienda nel 1964 e che è stata teatro di diverse tra le edizioni più spettacolari del Gran Premio Guerciotti, dalle prime svoltesi al Parco Lambro a quelle più recenti presso l’Idroscalo – dichiara Micaela Guerciotti, responsabile Marketing e Comunicazione del team Fas Airport Services Guerciotti Premac - La partnership con Brugherio CX International e la grande competenza ed entusiasmo del suo team renderà questa edizione dei Campionati Italiani capace di offrire uno spettacolo di altissimo livello”.
“A distanza di soli due anni ci ritroviamo a riorganizzare un altro campionato italiano – dichiara Alessandro Guerciotti, Team Manager del Team Fas Airport Services Guerciotti Premac. Anche in questa occasione, ci troveremo a rivestire il doppio ruolo sia di società organizzatrice che di team in gara, puntando a trionfare nelle diverse categorie presenti ai nastri di partenza. Il parco Increa rappresenta uno dei percorsi, se non il percorso, più spettacolare del circuito italiano, e lo sarà anche in questa edizione grazie anche al livello e l’impegno tecnico di tutti i partecipanti, che sarà elevatissimo. Un parco come quello di Brugherio si presta anche ad una grande resa televisiva. Come accade per ogni Gran Premio Guerciotti, daremo quindi la massima copertura TV anche per quella giornata. Come Team ci presenteremo ai nastri di partenza con l’obiettivo di riconfermarci per il quarto anno consecutivo vittoriosi nel team relay e faremo in modo di ripetere la tripletta conquistata a Faè di Oderzo nel 2025 “.
“Siamo orgogliosi di partecipare all’organizzazione del Campionato Italiano di Ciclocross 2026 che si terrà al Parco Increa di Brugherio il 10 e 11 gennaio. – commenta Rosa Digioia, Presidente di MTB Increa Brugherio - Questa sarà la prima edizione che si svolgerà in questo magnifico luogo, con un percorso che nel corso degli anni è sempre stato apprezzato per essere unico e completo per la disciplina. L'evento è organizzato dal Team Guerciotti, con il sostegno di MTB Increa e di tutte le realtà locali. Un sentito ringraziamento va anche ai ragazzi che collaborano con il team; Martina, Davide, Alessandro e Federico, i ragazzi che stanno lavorando con grande impegno e passione per rendere questa edizione indimenticabile. Vogliamo anche esprimere un sincero ringraziamento alla Lega Ciclistica Brugherio 2, con presidente Carlo Pirola, con cui negli anni passati abbiamo sempre collaborato per realizzare eventi di successo nella stessa location. Ospitare il Campionato Italiano al Parco Increa è un’emozione unica per noi e non vediamo l’ora di accogliere tutti gli atleti e i team per questo evento che speriamo possa essere indimenticabile. Ci vediamo il 10 e 11 gennaio per una grande festa del ciclocross!“
Grazie al sostegno della Federazione Ciclistica Italiana, del Comune di Brugherio, degli sponsor tecnici e istituzionali, l’edizione 2026 promette di essere un momento memorabile per tutto il movimento ciclistico nazionale.
Il countdown è ufficialmente iniziato: il 10 e 11 gennaio 2026 gli occhi del ciclocross italiano saranno puntati su Brugherio, dove si assegneranno i titoli più ambiti della stagione.
