Anteprima

Pedali di Marca punta in alto: candidature Mondiale Ciclocross 2029 e UCI Gravel World Series 2026

,



Dopo aver conquistato il prestigioso traguardo dell’assegnazione del Mondiale Mountain Bike Marathon 2026, l’associazione sportiva Pedali di Marca rilancia con due nuove candidature che puntano a lasciare il segno nel panorama ciclistico internazionale: l’organizzazione delle UCI Gravel World Series 2026 e del Mondiale di Ciclocross 2029.

Una visione sempre più globale
Con questo duplice obiettivo, Pedali di Marca consolida la propria vocazione a diventare punto di riferimento per gli eventi ciclistici internazionali. Due discipline diverse, ma entrambe in forte ascesa: il gravel, che unisce tecnica, natura e spirito d’avventura, e il ciclocross, spettacolare e coinvolgente, da sempre uno dei format più seguiti del calendario UCI.

Gravel World Series 2026: natura e spettacolo
La candidatura per il Gravel World Series 2026 vuole valorizzare la bellezza unica del territorio veneto, con percorsi tecnici e scenografici pensati per esaltare le qualità degli atleti e regalare al pubblico un’esperienza indimenticabile.

Mondiale di Ciclocross 2029: l’Italia al centro
Il ritorno in Italia di un Mondiale di Ciclocross rappresenterebbe un traguardo di enorme valore. Pedali di Marca ha già avviato i contatti con le istituzioni e svelerà a breve la location candidata ad accogliere uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario internazionale.

Marathon 2026: la svolta
Il successo dell’assegnazione del Mondiale Mountain Bike Marathon 2026 ha segnato un punto di svolta. Sarà la prima volta che un Campionato del Mondo unirà le categorie Elite e Masters, celebrando l’incontro tra l’agonismo dei professionisti e la passione degli amatori.
«L’assegnazione del Marathon 2026 ci ha spinto a pensare in grande» – commenta Massimo Panighel, Presidente di Pedali di Marca. – «Le candidature per il Gravel e il Ciclocross sono l’evoluzione naturale di un percorso che unisce sport, sostenibilità e promozione turistica. Il nostro territorio ha tutte le carte in regola per ospitare eventi di altissimo livello.»

Attesa per Kigali
Il verdetto finale arriverà il 25 settembre a Kigali (Ruanda), durante i Campionati del Mondo su Strada, quando il Management Committee UCI esaminerà le candidature. Forte del sostegno della Federazione Ciclistica Italiana e della Regione Veneto, Pedali di Marca guarda con ottimismo a un futuro che potrebbe scrivere nuove pagine nella storia del ciclismo.
Pedali di Marca punta in alto: candidature Mondiale Ciclocross 2029 e UCI Gravel World Series 2026
1231 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »