Per la terza volta nella sua storia, la cittadina salentina sarà teatro della rassegna tricolore paralimpica, grazie all’organizzazione del Cicloclub Spongano, che ancora una volta metterà a disposizione il suo know-how e un tracciato completamente ridisegnato dalla Commissione Nazionale, capace di esaltare abilità tecniche e resistenza.

I percorsi
Le categorie C1, C2, C3 e Tandem affronteranno 7 giri del circuito più corto, da 2,5 km con circa 70 metri di dislivello a tornata.
Le categorie C4 e C5 invece si sfideranno sul tracciato più lungo, da 4 km, da ripetere 7 volte circa 90 metri di dislivello a tornata.
Il percorso da 4 km include il suggestivo canalone, che presenta un fondo pavimentato e insidioso. In questa occasione verrà affrontato in salita dagli atleti paralimpici, mentre, lo stesso tratto, sarà percorso in discesa la domenica successiva in occasione della Castro Legend Cup.
Nel complesso, il tracciato si sviluppa nel centro storico di Castro, per il 50% su asfalto urbano e per il restante 50% tra boschi e single track, con passaggi tecnici e spettacolari che attraversano l’area naturalistica circostante.
Programma
Sabato 11 ottobre, dalle 15:00 alle 18:00: ritiro numeri e a seguire riunione tecnica presso il Villaggio Gara.
Domenica 12 ottobre, ore 9:00: partenza della prima batteria.
Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente tramite il Fattore K entro giovedì 9 ottobre e la verifica delle licenze sarà fatta on-line il 10 ottobre.
Il Campionato Italiano Paralimpico rappresenta per Castro non solo un prestigioso appuntamento sportivo, ma anche un messaggio di inclusione: la mountain bike come stile di vita e strumento di socialità per le persone con disabilità.
Il weekend di sport non si esaurirà con l’assegnazione delle maglie tricolori: la domenica successiva sarà infatti il turno della Castro Legend Cup, gara UCI di classe 1, ormai affermata come uno degli appuntamenti di riferimento del calendario nazionale.
