#mediterraneocross

Il 12 ottobre si avvicina, per la prima tappa del MediterraneoCross!

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Il MediterraneoCross torna a Viggiano il 12 ottobre 2025, aprendo una stagione ricca di novità e nuove località nel mondo del ciclocross del Sud Italia.

Nato dalla collaborazione tra Team Bykers Viggiano e Polisportiva Gaetano Cavallaro di Bisceglie, con il supporto di MTBonline.it, questo circuito è ormai un appuntamento atteso dagli appassionati, famoso per i tracciati tecnici e i paesaggi suggestivi. La nuova edizione porta con sé una serie di tappe inedite che contribuiranno a rafforzare la presenza di questa disciplina in varie regioni del Mezzogiorno.

Tra le novità spicca la competizione di Sant’Alessio Siculo (Messina), prevista per il 7 dicembre e curata dall'ASD LETO Free Bike Piero Leone, che promette gare emozionanti in un ambiente naturale unico. Importante anche il debutto di Tarsia (Calabria) il 9 novembre, evento che dopo anni di attività regionale si affaccia ora sul panorama nazionale.
La gara di Bari, che si terrà il 14 dicembre grazie all'organizzazione dell’ASD Sportogether, è un segnale di crescita del ciclocross in Puglia, mentre la classica tappa di Belvedere Marittimo (8 dicembre) conferma il ruolo centrale della Calabria nel calendario.

Le tappe del MediterraneoCross 2025 sono quindi:
12 ottobre a Viggiano (Potenza)
09 novembre a Tarsia (Cosenza)
07 dicembre a Sant’Alessio Siculo (Messina)
08 dicembre a Belvedere Marittimo (Cosenza)
14 dicembre a Bari (Bari)
18 gennaio 2026 a Bisceglie (Barletta-Andria-Trani)

Questa stagione si annuncia come una vetrina importante per il ciclocross nel Sud Italia, con gare appassionanti e territori che valorizzano lo sport da ogni prospettiva.
Si ringraziano, per la preziosa collaborazione e supporto, Ursus, Guerciotti, ScratchTv, MTBonline.it, BIKE Recap e Bikerounder

Contributo video a cura di Bike Recap
2705 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Van Der Heijden e Agostinacchio protagonisti a Middelkerke
Van Der Heijden domina tra le Donne, Agostinacchio vince negli U23. Risultati, podi e sorprese dai Campionati Europei Ciclocross a Middelkerke
Successo per il 2° Trofeo CX Agri Park Paterno
Grande successo per il Trofeo CX Agri Park a Paterno, prima tappa del circuito CX del Sud. Sport, passione e vincitori da diverse categorie
Campionati Europei di Ciclocross a Middelkerke. Programma e TV
Date, programma, favoriti e come vedere in TV e streaming i Campionati Europei di Ciclocross 2025 a Middelkerke, Belgio
Conclusa la due giorni spettacolo del ciclocross a Pizzalto con la terza edizione del Memorial Adelio Di Natale
Anche quest’anno il Memorial Adelio Di Natale ha registrato un boom di presenze, con un’affluenza superiore alle attese. Il successo dell’evento ha pienamente ripagato l’impegno degli organizzatori dell’Azzurra Bike, coadiuvati dal Team Belvedere, con circa 250 corridori in gara sia il 25 che il 26 ottobre.
Walter Vaglio convocato in nazionale per gli Europei di ciclocross
Il Cycling Cafè Racing Team festeggia la convocazione di Walter Vaglio in nazionale per gli Europei di ciclocross 2025 a Middelkerke
CX del Sud: fango, cuore, fatica e sudore
La stagione del ciclocross è ormai entrata nel vivo, ma nel panorama del fuoristrada ma arriva una novità dal sapore autentico e vintage: nasce il CX del Sud, un trofeo interregionale dedicato alla disciplina del fango e della passione, che porterà il motto “Fango, cuore, fatica e sudore.


Altre Notizie »