100% Made in Italy, è prodotto nello stabilimento Pirelli di Milano-Bollate con gomma naturale certificata FSC
La scelta degli atleti dei team partner Pirelli: già argento ai Mondiali Marathon di Valais con Samuele Porro
Pirelli lancia SCORPION XC RH, pneumatico da mountain bike 100% Made in Italy, prodotto nello stabilimento di Milano-Bollate con gomma naturale certificata FSC®*.
SCORPION XC RH completa il top di gamma Cross Country di Pirelli affiancandosi ai modelli RC ed M, arrivati recentemente sul mercato.
Dedicato alle moderne e spettacolari competizioni Cross-Country, dove la massima velocità è fondamentale tanto quanto il controllo del mezzo, il nuovo RH (Racing Hardpack) è ideale per quelle gare dove la scorrevolezza è la priorità N.1 ed è progettato per terreni principalmente compatti, ma senza sacrificare eccessivamente la tenuta in curva su fondi misti.
Con l’ormai celebre label “Prototype” di Pirelli, l’RH è già stato usato dai team di cui l’azienda è partner. L’Alpecin-Deceuninck, il Trek Factory Racing-Pirelli XC, il BMC Factory Racing e il Klimatiza Orbea lo hanno testato in svariate prove di rilievo, dalla Coppa del Mondo di Les Gets ai campionati del mondo di Valais e Crans-Montana. Proprio a Valais Samuele Porro (Klimatiza Orbea) ha deciso – sorprendentemente, visto il breve tempo per provarli – di montare gli SCORPION XC RH su entrambe le ruote, nella prova XCM, laureandosi poi Vice-Campione del Mondo Marathon 2025.
MESCOLA RACE E PECULIARE DISEGNO DEL BATTISTRADA
Il segreto della nuova SCORPION XC RH risiede nel disegno del suo profilo e, soprattutto, nella mescola RACE XC con formulazione specifica. La combinazione tra compound innovativo e design racing, basso al centro ma con tasselli laterali pronunciati, permette al nuovo pneumatico di rotolare con un’efficienza energetica da record, restituendo velocità e controllo allo stesso tempo.
Il battistrada dell’RH, infatti, presenta un’ampia fascia centrale compatta, con tasselli fitti e a profilo ribassato, che offre eccezionale efficienza di rotolamento pur assorbendo le vibrazioni e mordendo bene il terreno. Agli aggressivi tasselli laterali, mutuati in toto dallo SCORPION XC RC, è invece demandata l’ottima tenuta in curva, solitamente punto debole delle gomme superveloci. Il disegno differenziato del profilo, tra centro, transizione e spalla, consente la massima scorrevolezza sui rettilinei e grande confidenza nei cambi di direzione veloci, per dare controllo quando serve e spingersi al limite in tutta sicurezza.

I test di laboratorio interni hanno dimostrato che la nuova SCORPION XC RH è il modello più veloce di tutta la gamma attuale XC Made in Italy di Pirelli e oltre 40% più veloce rispetto al vecchio modello RC.
CARCASSA LITE E NUOVA PROWALL
Come le SCORPION XC RC e M anche le nuove RH sono disponibili con due versioni di carcassa ad alte prestazioni: la classica LITE e la riprogettata ProWALL. Quest’ultima, infatti, presenta una nuova distribuzione dei tessuti, sempre in Nylon a 120 TPI, e fianchi più rinforzati, per massima protezione e stabilità.
Le nuove SCORPION XC RH sono già disponibili nei migliori negozi di ciclismo ed online, in misura 29x2.4, con grafiche in versione standard e Team Edition.
