Una splendida giornata di sport e passione ha accompagnato la seconda edizione del Trofeo CX Agri Park Paterno, appuntamento di ciclocross organizzato con impeccabile cura dalla ASD Loco Bikers sotto la direzione di Michele Lavieri e del suo affiatato staff.
L’evento, valido come prima prova del Trofeo CX del Sud, ha rappresentato il battesimo ufficiale del nuovo circuito interregionale dedicato al ciclocross, portando a Paterno numeri incoraggianti e una partecipazione entusiasta da parte di società e atleti provenienti da diverse regioni del Mezzogiorno.
La mattinata si è aperta con la gara promozionale G6, dove tra le ragazze ha primeggiato Sofia Grosso Ciponte (D’Amico Bike School A.S.D.), mentre tra i maschietti la vittoria è andata a Enrico Paolo Ciccarese (Leo Constructions SSD).
Subito dopo, è stata la volta della batteria più numerosa, quella dedicata a Esordienti e Allievi, che ha offerto spettacolo e agonismo su un tracciato tecnico e variegato.
Tra gli Allievi 2° anno, successo per il talentuoso Marco Sicuro (Scuola Cicl. Tugliese – V. Nibali), mentre l’atleta di casa Pasquale Campana (Loco Bikers) vince nella categoria AL1.
Negli Esordienti, affermazione per Mattia Muraglia (ASD Team MMBike Andria – Resto al Sud).
Tra le ragazze, vittoria per Rebecca Ventola (ASD Fusion Bike) nella categoria AL1 e per Melissa Balestra (A.S.D. Avis Bike Ruvo) nella AL2.
Nella terza partenza, disputata sulla distanza dei 40 minuti, si è imposto Alessandro Metafuni (Scuola Cicl. Tugliese – V. Nibali), mentre tra gli Amatori il miglior tempo assoluto è stato quello di Vincenzo Simeone (M4) dell’A.S.D. Bike & Sport Team.
Gli altri vincitori di categoria:
M6: Alfonso Striano (Team Giunigor – B.Bike)
M5: Emanuele Fusaro (ASD Team MMBike Andria – Resto al Sud)
M8: Emilio Radesca (ASD Bike in Tour Vallo di Diano)
M7: Patrizio Rocco (ASD Genesy Bike)
M9: Giuseppe Vellitri (Scuola Cicl. Tugliese – V. Nibali)
Tra le categorie femminili, successi per:
DU: Chiara Radesca (A.S.D. Bike & Sport Team)
DE: Ilenia Matilde Fulgido (A.S.D. Ciclo Team Valnoce)
DJ: Alessandra Lauria (ASD Team Bykers Viggiano)
Nel settore amatoriale femminile, vittorie per Mara Parisi (MW1, A.S.D. Bike & Sport Team), Eleonora Cristina Valluzzi (MW6, Loco Bikers) e Veronica Improta (MW5, Federal Team Bike).
La giornata di gare si è conclusa con l’ultima e più attesa prova, che ha visto imporsi Marco Russo (Under, Team Go Fast Puglia Aradeo).
Tra gli Elite, vittoria per Antonio Lavieri (Loco Bikers), mentre nelle categorie amatoriali sono saliti sul gradino più alto del podio Rosario Graziano (M3, ASD Swattati Team), Samuele Colonna (M1, Loco Bikers) e Gabriele Cristofaro (ELMT, A.S.D. Belvedere-Ciclone).
le premiazioni si sono svolte alla presenza del delegato FCI Basilicata Vincenzo Sileo e del responsabile Giuseppe Lombardi, che hanno sottolineato la perfetta riuscita della manifestazione e l’importanza del progetto del Trofeo CX del Sud per la crescita del ciclocross nel Mezzogiorno.
La prova ha anche assegnato gli ambiti titoli di Campioni Regionali che sono stati conquistati dai seguenti atleti
CARLOMAGNO Nicolo AL1
LAVIERI Antonio EL
FULGIDO Ilenia Matilde DE
LAURIA Alessandra DJ
CARLOMAGNO Antonio Giovanni JU
CALLA Angel Lisandro M4
BARBARO Tommaso M9
COLONNA Samuele M1
LOPARDO Giovanni M2
VALLUZZI Eleonora Cristina MW
La carovana del ciclocross ora si sposta in Campania, dove la seconda tappa del Trofeo – inizialmente prevista a Bacoli – si terrà a Mondragone, nello splendido scenario del Monastero di Sant’Anna de Aquis Vivis.
Un inizio promettente, dunque, per il Trofeo CX del Sud, che ha già saputo unire sport, territorio e passione in un’unica, entusiasmante giornata di ciclismo.
Risultati completi : www.mtbonline.it
