Marathon degli Aragonesi

Marathon degli Aragonesi: ultime ore per iscriversi

,
photo credits ©Antonio Caggiano - www.bikerounder.com



Marathon degli AragonesiScadranno questa sera alle ore 22 le iscrizioni alla Marathon degli Aragonesi, quinta prova del Trofeo dei Parchi Naturali, in programma domenica 7 giugno con partenza e arrivo dalla suggestiva Catasta di Campotenese, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Sono già oltre 300 i biker attesi ai nastri di partenza per una delle gare più amate del calendario del Sud Italia.

Prima della sfida dei grandi, sarà però il momento dei più giovani.
Sabato pomeriggio, a partire dalle ore 15, spazio infatti alla Aragonesi Kids: un appuntamento sempre più partecipato, capace di trasformare Campotenese in una vera festa della mountain bike.

Per l'edizione 2026 gli organizzatori della Ciclistica Castrovillari hanno apportato una piccola modifica al percorso per ragioni tecniche e di sicurezza.
Verrà eliminata una salita subito dopo i Piani di Novacco e il tracciato sarà allungato di circa quattro chilometri.
La Marathon misurerà così 64 chilometri per 1.600 metri di dislivello, mentre la Granfondo proporrà 52 chilometri e 1.100 metri di dislivello cronometrati.

La Granfondo partirà ufficiosamente dalla Catasta e raggiungerà il chilometro zero dopo quattro chilometri di trasferimento su asfalto dietro motore. Una soluzione studiata per migliorare la sicurezza e rendere più fluido l'avvio della manifestazione.

I due percorsi condivideranno la prima parte di gara, per poi separarsi al 27° chilometro. Da lì la Marathon proseguirà verso Santa Maria del Monte con ulteriori 200 metri di dislivello e, attorno al 32° chilometro, regalerà agli specialisti del percorso lungo un divertente single track in direzione dei Piani di Cifariello. Il punto più alto della gara sarà raggiunto dalla Marathon al 37° chilometro, nei pressi del Monte Caramolo, a quota 1.620 metri. La Granfondo si fermerà invece a quota 1.445 metri.

Una delle novità più suggestive dell'edizione 2026 sarà il passaggio di tutti gli atleti all'interno del Parco della Lavanda. Quando mancheranno circa sei chilometri all'arrivo, il primo biker che entrerà tra i filari colorati e profumati avrà ottime probabilità di essere anche il primo a tagliare il traguardo. In quel punto della gara le principali difficoltà altimetriche saranno ormai alle spalle e inizierà il conto alla rovescia verso Campotenese.

Quest'anno il Pollino si presenterà agli atleti in una veste completamente asciutta e promette di esaltare il verde intenso del versante calabro del parco nazionale più grande d'Italia. Le condizioni del terreno renderanno la gara più veloce e probabilmente più aperta, con un numero maggiore di pretendenti alla vittoria finale.

Nel corso della gara i biker attraverseranno i territori di Saracena, Morano Calabro, Lungro e San Donato di Ninea, immergendosi in uno degli angoli più spettacolari dell'Appennino meridionale.

Ricco anche il pacco gara, che conterrà prodotti tecnici offerti da Svitol, Arexons ed Enervit, mentre al termine della manifestazione sarà premiata anche la squadra più numerosa presente alla Marathon degli Aragonesi.

Le iscrizioni resteranno aperte fino alle ore 22 di oggi. Poi sarà il momento di lasciare spazio ai fatti, alle ruote tassellate e ai panorami del Pollino. 
Un'occasione perfetta per scoprire da vicino un territorio che sa sorprendere a ogni curva, tra boschi, altopiani e profumi che domenica avranno anche il colore della lavanda.

Non perdete l'occasione. Siate numerosi
Marathon degli Aragonesi: ultime ore per iscriversi
photo credits Antonio Caggiano - www.bikerounder.com
3975 visualizzazioni


Ultimi Aggiornamenti

Liberty Granfondo 2026, gli Iblei pronti alla sfida
Liberty Granfondo 2026: MTB tra cave iblee, nuovo percorso da 53 km, evento a Canicattini Bagni e tradizioni siciliane
Marathon Parco del Sele, il racconto delle ultime cinque edizioni
Contursi Terme: la Marathon Parco del Sele tra fatica, caldo e storie di vittorie dalle ultime cinque edizioni fino al 29 agosto
Un Mondiale da sogno: Val di Sole aspetta Van der Poel e Pidcock
Val di Sole ospita i Mondiali UCI MTB 2026: calendario, protagonisti (Van der Poel, Pidcock), sostenibilità, biglietti e info per vivere l’evento
SilaXDuchenne, sport e solidarietà nel cuore della Sila
Tre giorni a Camigliatello Silano per SilaXDuchenne: sport, escursioni, 16.000€ raccolti per Parent Project e ospiti ARSAC
Granfondo Mtb delle Torri: bis da ricordare a Monteodorisio per l'Abruzzo Mtb Cup
Meritato successo per la seconda edizione della Granfondo Mtb delle Torri, che ha avuto il suo perfetto svolgimento a Monteodorisio con la regia organizzativa della Vastese Inn Bike, new entry del circuito Abruzzo Mtb Cup.
Trofeo dei Parchi Naturali, gran finale con la doppia tappa Contursi-Colliano
Gran finale inedito: Marathon del Sele a Contursi e Marathon Monti Eremita a Colliano, più il prologo di Oliveto Citra per il Rally del Sele


Altre Notizie »